BOOM vince il premio "Innovatori responsabili 2024" della Regione Emilia-Romagna, con la "B. Future Challenge"

07/10/2024

La B. Future Challenge di BOOM ha ricevuto il Premio Innovatori Responsabili 2024, durante la cerimonia tenutasi oggi presso il Tecnopolo di Bologna. Il prestigioso riconoscimento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna, celebra l’innovazione sostenibile, con un focus su temi fondamentali come l’intelligenza artificiale e la sostenibilità. In particolare, BOOM ha raggiunto il podio nella categoria legata alla diffusione della tecnologia e alle strategie innovative per l'attrazione dei talenti.

La B. Future Challenge ha coinvolto oltre 100 studenti in progetti innovativi, puntando a creare un impatto concreto nel campo dell'employer branding e della sostenibilità. Il progetto ha visto la collaborazione tra mondo della formazione, imprenditoriale e istituzionale, con il supporto di partner di rilievo come NTT Data, Aeroporto di Bologna, Camst, CRIF, Gruppo Hera, Penske, VAR Group e Vem Sistemi.

La challenge si articola in tre fasi: dopo la selezione di oltre 100 studenti e studentesse provenienti da indirizzi STEM e umanistici, i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi assegnati alle aziende partner, sviluppando progetti su temi di sostenibilità e IA con il supporto di mentor aziendali. Il percorso si conclude con un grande evento celebrativo il 13 e 14 novembre 2024 presso la sede di BOOM, a Osteria Grande, dove i progetti finali saranno valutati da una giuria esterna che decreterà il vincitore.

La B Future Challenge si propone di diventare un evento annuale di riferimento per l’employer branding nella Regione Emilia-Romagna, offrendo alle aziende del territorio l’opportunità di attrarre giovani talenti da tutta Italia. Il progetto si concentra su open innovation, intelligenza artificiale e sostenibilità.

L’obiettivo di BOOM è di creare valore per tutti i soggetti coinvolti, stimolando la curiosità dei giovani e aiutando le aziende a emergere in un mercato del lavoro in continua evoluzione. La collaborazione tra i diversi attori coinvolti è uno dei pilastri fondanti di BOOM e rappresenta il motore di una società sempre più dinamica e innovativa.

L'iniziativa ha beneficiato della collaborazione con Fitstic, JEBO - Junior Enterprise Bologna e il servizio Bologna for Talent, nell'ambito del progetto BIS - Bologna Innovation Square della Città Metropolitana e del Comune di Bologna.

"Essere qui oggi è un traguardo importante per BOOM. Il riconoscimento ricevuto per l'iniziativa della B. Future Challenge è la testimonianza concreta del nostro impegno nella valorizzazione del talento e nell'innovazione in ambito employer branding. La peculiarità del nostro progetto risiede nella sinergia tra mondo della formazione, aziende e istituzioni locali, che ha permesso di creare un progetto unico nel suo genere. Ringrazio i membri del team BOOM e tutti i partner e le istituzioni che hanno creduto e credono in questo progetto portandolo al successo: insieme stiamo ridisegnando le regole dell’ingaggio dei giovani talenti, creando un legame diretto e immediato con le aziende della nostra regione che guardano al futuro" - commenta Loretta Chiusoli, HR director CRIF e Managing Director BOOM.

La X edizione del Premio Innovatori responsabili 2024 ha offerto visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il Lavoro e per il Clima: Regione della conoscenza e dei saperi, Regione della transizione ecologica, Regione dei diritti e dei doveri, Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

Video: