CRIF al fianco di BolognAltruista per la solidarietà sul territorio

Area Stampa
27/05/2024

BolognAltruista, fondata nel 2013, si impegna a promuovere il volontariato e diffondere i valori di altruismo e solidarietà nella città di Bologna. La sua missione è soddisfare i bisogni sociali della città, coinvolgendo un vasto numero di persone attraverso una formula flessibile che mette in contatto individui altruisti con l'opportunità di fare del bene nella propria comunità. Il sito web dell’associazione facilita la connessione tra domanda e offerta di volontariato, consentendo agli utenti di selezionare e partecipare alle attività in programma in modo rapido e semplice, con un semplice «click» è possibile vedere le diverse proposte presenti per il territorio di Bologna e provincia, e decidere quale aiuto fornire, a quale attività partecipare o come dedicare un po’ del proprio tempo libero per gli altri: una famiglia in difficoltà, una persona sola, una donna che ha bisogno di aiuto. Il tutto con estrema flessibilità.

Le attività promosse da BolognAltruista spaziano dall'ambito formativo/educativo a quello ricreativo e coinvolgono diversi soggetti:

  • I cittadini possono trovare e scegliere le attività più adatte alle loro disponibilità e inclinazioni tramite il database del sito.
  • Le altre associazioni di volontariato e le Onlus possono trovare volontari per le proprie attività e collaborare con BolognAltruista per sviluppare progetti orientati ai bisogni della città.
  • Le aziende possono organizzare momenti di team building basati sul volontariato, coinvolgendo i dipendenti e rafforzando lo spirito di gruppo.

BolognAltruista accoglie persone con competenze specifiche che desiderano mettersi a disposizione della comunità e offre loro la possibilità di proporre idee o contribuire direttamente allo svolgimento delle attività (informatica, marketing e comunicazione, amministrazione, cucina, musica, bricolage, ecc.).

BolognAltruista offre gratuitamente alle associazioni e alle fondazioni no-profit la possibilità di trovare e contattare facilmente nuovi volontari, garantendo un costante supporto ai progetti esistenti e in fase di sviluppo che necessitano di più volontari. I volontari di BolognAltruista rappresentano infatti una forza aggiuntiva a supporto del gruppo formato autonomamente dalle non profit.  Per segnalare un'attività di volontariato, è sufficiente contattare BolognAltruista almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'attività.

Tra le aziende che partecipano alle iniziative di volontariato, anche CRIF ha abbracciato la missione di BolognAltruista e si impegna a sviluppare progetti di solidarietà e iniziative ricreative coinvolgendo i propri dipendenti, i familiari e la comunità locale.

L’obiettivo di CRIF è di promuovere al suo interno il volontariato di impresa invitando i propri dipendenti nella condivisione dello spirito e della tipologia delle attività no profit che verranno organizzate. La risposta della comunità CRIF è stata da subito positiva: per iniziare, infatti, circa 50 dipendenti hanno fornito la loro disponibilità a partecipare alle attività di volontariato, con la possibilità di utilizzare anche le ore che l’azienda mette a disposizione durante l’orario di lavoro, per un monte ore complessivo di 400 ore per anno.

Tra le iniziative future di CRIF vi è il progetto CASA, che favorisce lo scambio intergenerazionale tra adulti e giovani studenti in cerca di alloggio, supportando la decisione di un adulto maturo di condividere per un certo periodo di tempo la propria abitazione con un giovane studente alla ricerca di una sistemazione, non sempre semplice da trovare. 

Inoltre, CRIF supporterà la Fondazione Rizzoli, di cui è socio Fondatore, per implementare progetti innovativi a sostegno dell'Istituto Ortopedico Rizzoli per migliorare la qualità della vita dei pazienti e per valorizzare il patrimonio storico e documentale che la struttura custodisce.

Â