CRIF continua il suo percorso di crescita (+6,5% le previsioni per il 2021) e conferma un piano di investimenti da 350 milioni di Euro entro il 2023.
Per sostenere la strategia di sviluppo globale, nel 2022 inserirà nuovi Business Analyst, Project Manager, Data Scientist, Consultant, Business Developer, Digital Marketing Specialist, Service Designer, Software Developer, System Engineer, Software Architect, Network Engineer ed esperti in Cyber Security.
Bologna, 3 febbraio 2022 - CRIF - azienda globale con headquarters a Bologna e specializzata in sistemi di credit e business information e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking – malgrado la fase negativa del ciclo economico ha continuato nel suo percorso di sviluppo, con una crescita delle attività che per il 2021 dovrebbe essere superiore al 6,5%.
Questo ha consentito di confermare la propria strategia di investimenti su scala globale, pari a complessivi 350 milioni di Euro per il triennio 2021-2023 e il piano di assunzioni che, solamente per l’Italia, prevede l’inserimento di almeno 100 professionisti entro la fine dell’anno in corso.
Le principali sedi interessate sono quelle di Bologna, Milano, Rende (Cosenza) e all’interno del Campus di Varignana, il polo alle porte di Bologna dedicato all’incubazione dei progetti di innovazione del Gruppo e allo sviluppo delle più avanzate soluzioni in ambito digitale e open finance.
“Nell’ultimo quadriennio abbiamo fatto 950 assunzioni in Italia, 270 delle quasi solamente nell’ultimo anno malgrado le implicazioni derivanti dalla pandemia. La costante crescita delle nostre attività negli ambiti più innovativi, lo sviluppo su scala globale anche attraverso un ambizioso piano di acquisizioni e l’accelerazione del business sul fronte dell’offerta digitale e dell’open finance richiedono continui innesti di nuove professionalità e figure di alto profilo. In molte regioni italiane, però, si registra un perdurante squilibrio tra l’offerta e la domanda di lavoro, specie relativamente a quelle competenze altamente qualificate sui temi innovativi, e anche in CRIF non sempre riusciamo a trovare facilmente i profili ricercati malgrado politiche di inserimento allineate con i più elevati standard di mercato” – commenta Loretta Chiusoli, Corporate HR & Organizational Processes Senior Director di CRIF.
Nello specifico, fra le professioni maggiormente ricercate in CRIF all’interno del nuovo piano di assunzioni, da segnalare Business Analyst, Data Scientist, Consultant, Business Developer, Digital Marketing Specialist, Project Manager, Service Designer, Software Developer (.Net e Java), System Engineer, Software Architect, Network Engineer ed esperti in Cyber Security.
La figura del Data Scientist è tra quelle maggiormente ricercate. Competenze di analisi e sviluppo di modelli statistici (tramite Python o SAS), utilizzo di tecniche avanzate di machine learning sono tra i requisiti tecnici principali, oltre che forti skill analitiche, ragionamento critico, approccio costruttivo e collaborativo tra le soft skill rilevanti.
Tali profili sono coinvolti nello sviluppo di progetti nazionali e internazionali di advanced analytics, nell’applicazione delle più recenti e avanzate metodologie analitiche sfruttando l’ampia banca dati di CRIF, definendo strategie di rielaborazione e sintesi di modelli e dati. È richiesta una formazione in economia, finanza, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, statistica, matematica e fisica, capacità di pensiero laterale, vocazione all’innovazione e una elevata conoscenza della lingua inglese per consentire l’integrazione tra esperienze non solo multidisciplinari, ma anche multiculturali, che sono alla base del DNA di CRIF.
Per assecondare queste esigenze, CRIF ha implementato programmi ad hoc di recruiting, formazione e inserimento attraverso la collaborazione con importanti università, master qualificati (ad es. quello di I livello su “Cyber Security: from design to operations” attivato in collaborazione con l’Università di Bologna) nonché primarie società di ricerca e selezione anche a livello internazionale. Inoltre, da novembre 2021 CRIF ha rinnovato la collaborazione con Almacube, incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e Confindustria Emilia, aderendo come partner sponsor al programma Sugar, per la seconda edizione consecutiva. Tali programmi hanno come obiettivo la specializzazione, tramite formazione, su tematiche strategiche quali Information Technology, Business Analysis, Data Science e Data Analysis, ESG e Sostenibilità. Tali programmi verranno replicati e potenziati nell’anno corrente per rispondere alla forte accelerazione prevista relativamente all’offerta di servizi digitali e finanziari.
CRIF offre un ambiente internazionale, lavoro in team, training on the job e un processo di performance development in grado di favorire la valutazione costante delle competenze per il continuo miglioramento e la crescita professionale. È inoltre previsto un programma molto ampio e articolato di formazione, volto a rafforzare e acquisire nuove competenze legate al ruolo ricoperto dal singolo diendente.
“CRIF oggi si avvale di un team composto da circa 6.200 professionisti che operano a supporto di istituti di credito, assicurazioni, utilities, imprese e consumatori in 40 paesi di 4 continenti. Solo grazie alla passione delle nostre persone e alla loro professionalità possiamo portare ai nostri clienti globali un mix di innovazione tecnologica, conoscenze cross-settoriali e capacità di interpretare le nuove esigenze dei mercati più competitivi. CRIF dà valore al merito, alle performance e agli obiettivi raggiunti a livello individuale, di team e aziendale, dedicando particolare attenzione non solo all’inserimento, ma anche alla crescita e alla costante valorizzazione delle nostre risorse nonché ad aspetti oggi chiave come il welfare e il worklife balance. Tutte Le posizioni aperte e le opportunità professionali sono consultabili sul portale dedicato https://careers.crif.com/ e sulla pagina Linkedin https://www.linkedin.com/company/crif” - conclude Loretta Chiusoli.