Perché scegliere il Monitoraggio del portafoglio clienti

Grazie alle attività di analisi e monitoraggio periodico dei profili creditizi svolte puntualmente da CRIF, è possibile gestire problemi di credito e prevenire possibili rischi di portafoglio. Scopri tutte le soluzioni per tutelare il tuo credito 

 

Oltre la metà della clientela affidata risulta condivisa tra più player finanziari, motivo per cui il monitoraggio complessivo diventa un imperativo strategico per CRIF.

L’analisi del portafoglio clienti è un processo fondamentale per creare valore. Consiste nell’organizzare e analizzare i dati relativi alla clientela per trasformarli in informazioni utili, finalizzate a intraprendere le corrette strategie e a prevenire i problemi di credito.

Le soluzioni CRIF garantiscono una gestione preventiva e anticipatoria della rischiosità del portafoglio attraverso attività di monitoraggio efficaci e costanti.

Queste offrono:

  • Visione completa del comportamento del cliente sul mercato finanziario e del suo valore nel tempo;

  • Rilevazione tempestiva e gestione preventiva dei problemi di credito;

  • Miglioramento del presidio del rischio di portafoglio e incremento dell’efficacia dei processi gestionali.

 

 

Key Benefits

Valutazione efficace del rischio

Integrazione delle informazioni di Bureau nei modelli andamentali e di early warning per garantire una migliore classificazione del rischio.

Monitoraggio reattivo del rischio

Individuazione di segnali di stress e deterioramento del rischio e messa in campo di azioni più tempestive ed efficaci.

Attenzione alla sostenibilità del debito

Individuazione tempestiva delle nuove esigenze della clientela per tutelarsi da potenziali rischi di sovraindebitamento.

Esperienza multicanale

Integrazione veloce e semplice con i propri sistemi gestionali.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

Business People 51

Portfolio Explorer

La soluzione per il monitoraggio periodico del profilo creditizio di ogni segmento di clientela in termini di esposizione, comportamento di pagamento, indebitamento e indicatori di rischio. Questo processo è reso possibile grazie all’aggiornamento dei dati di EURISC: il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) di tipo positivo e negativo, che contiene informazioni sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese.

Now - New Online Warnings

La soluzione per il monitoraggio reattivo della clientela, che avviene attraverso la generazione di alert puntuali basati su variazioni della situazione del cliente in termini di rischio e sostenibilità del debito.

Business People 47

Altre soluzioni correlate