Il nostro valore per Assicurazioni

Il contesto attuale e il cambiamento climatico hanno ulteriormente evidenziato la necessità di far evolvere il sistema economico verso le dimensioni della sostenibilità e resilienza. Player finanziari, compagnie assicurative e imprese sono chiamati a integrare i fattori ESG nei modelli di business e a rivedere l'impatto delle proprie attività verso il pianeta.

La disponibilità di informazioni granulari e di qualità è fondamentale per eccellere, ancor più quando si tratta di misurare le dimensioni ESG.

I player finanziari possono fare affidamento sugli oltre 30 anni di esperienza di CRIF nella raccolta e gestione delle informazioni e nello sviluppo di soluzioni analitiche e tecnologiche per ottenere una visione chiara e olistica di questi rischi e cogliere nuove opportunità di business.

Il costante impegno di CRIF verso la sostenibilità l'ha vista svolgere un ruolo guida in TranspArEEnS, progetto europeo per creare uno schema di raccolta dati ESG, mutuata dalla piattaforma di questionari ESG Globale Synesgy.

Nel 2022 CRIF è entrata a far parte della rete di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e lo stesso anno è stata invitata a presentare la piattaforma Synesgy ai lavori sulla sostenibilità delle World Bank.

 

Key benefits

Sviluppo del business

Aumentare la consapevolezza delle imprese sulla sostenibilità con uno strumento innovativo per accompagnarli nella transizione green.

Compliance

Garantire trasparenza nella valutazione dei fornitori, grazie a dashboard integrati con gli score ESG.

Risk Management nella Supply Chain

Prevenire rischi operativi e reputazionali e valutare i fattori ESG dell’albo fornitori, mediante strumenti di qualifica e monitoraggio.

Le nostre soluzioni

SYNESGY è il primo network mondiale dedicato al mondo ESG destinato a Large Corporate e PMI, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza e la trasparenza nei processi delle filiere produttive e nel loro livello di sostenibilità.

Si tratta di una digital platform globale che, tramite la compilazione di un questionario ESG da parte delle aziende, permette di rilevare il loro impegno complessivo per quanto riguarda i temi ambientali, sociali e di governance, nonché di raccogliere e gestire le informazioni relative ai principi ESG, per la verifica dei criteri di sostenibilità dei propri fornitori.

La metodologia con cui opera Synesgy si basa sugli standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite, il Carbon Disclosure Project e le guidelines di Taxonomy.

La piattaforma ha inoltre beneficiato della collaborazione con la Credit Rating Agency del Gruppo CRIF, che da anni incorpora i fattori ESG nell’assegnazione del rating emittente di imprese non finanziarie residenti all’interno dell’Unione Europea.