Perché scegliere Rating ESG

Il Rating ESG di CRIF Ratings si fonda su un processo di rating estremamente rigoroso e accurato, al fine di fornire una valutazione completa e affidabile della sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle aziende.

 

Il Rating ESG di CRIF si propone come soluzione innovativa fondata su un processo di rating estremamente rigoroso e accurato.


Il suo obiettivo è fornire una valutazione completa e affidabile della sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle aziende, al fine di operare con maggiore consapevolezza ed efficacia, raggiungendo risultati sempre più significativi e duraturi.

 

Si distingue per:

  • Ampio patrimonio informativo: le sue numerose informazioni derivano sia da dati proprietari che da fonti esterne affidabili e aggiornate;

  • Competenze Sostenibilità: solide esperienze e competenze analitiche e professionali sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica;

  • Competenze Rating: elevate competenze metodologiche, maturate nell’esperienza nel campo del rating e della valutazione settoriale a livello nazionale e internazionale;

  • Gestione Big Data: avanzati modelli, tecnologie e architetture in grado di gestire efficacemente l’elaborazione di grandi quantità di dati strutturati e non strutturati.

Key Benefits

Riduzione costo rischio

Il tasso di insolvenza di aziende con basso punteggio ESG è superiore del 150% rispetto alle aziende caratterizzate da una forte vocazione ESG.

Pricing diversificato

Possibilità di applicare strategie di prezzo differenti in funzione dei risultati del Rating.

ESG

Valorizzazione delle dimensioni di Environmental, Social e Governance per massimizzare la retention e acquisire nuovi clienti.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

Rating Esg To Resize

Approccio alla misurazione della Sostenibilità

CRIF Ratings riconosce l’importanza di orientare il mercato creditizio europeo verso investimenti e imprese che dimostrano una forte attenzione ai temi della sostenibilità. Per questo motivo, ha aggiornato la sua metodologia di rating Corporate includendo esplicitamente i fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nella valutazione del merito di credito delle imprese non finanziarie dell’Unione Europea.

Questa scelta riflette la consapevolezza che la sostenibilità non è più in contrasto con i risultati economici, ma anzi ne è una componente essenziale.

Questa soluzione va ad arricchire l’offerta ESG del Gruppo CRIF, abilitando approfondimenti single name sia a fini gestionali che regolamentari.  

Le altre Soluzioni

Open Banking 2000
Hands Holding Dollar Light

Open Banking Suite

Leggi tutto
Advanced Big Data Analytics
Chart User Light

Advanced & big data analytics

Leggi tutto
Risk Digital Management Consulting 1500
Compass Light

Risk, digital & management consulting

Leggi tutto
Category Educational Professional
Hands Holding Diamond Light

Education & professional development

Leggi tutto
Esg Analytics Advisory
Card Seedling

ESG Analytics & Advisory

Leggi tutto