Perché scegliere Agrilend
Il settore agricolo rappresenta un'importante leva di sviluppo dell'economia italiana, tuttavia, le imprese operanti in questo ambito spesso incontrano difficoltà nell'accesso al credito.
Per porre rimedio a questa situazione, Agrilend di CRIF, basato su asset e competenze specifiche, si propone come una soluzione innovativa per la valutazione del merito creditizio delle imprese agricole italiane.
In un contesto bancario caratterizzato dall’assenza di metodologie standardizzate e tracciabili per l’analisi del merito creditizio delle imprese agricole, CRIF ha sviluppato un modello ad hoc che consente di interpretare il contesto agricolo complesso, frammentato e poco trasparente.
Frutto di tecnologia e algoritmi esperti e parte delle soluzioni CRIF circa la consulenza digitale e gestione del rischio, Agrilend è l’unica soluzione automatizzata per la valutazione delle oltre 630.000 aziende agricole italiane registrate. Il suo obiettivo consiste infatti nel valutare le produzioni agricole e zootecniche di tutto il territorio nazionale, cogliendo le specificità produttive locali e i nuovi trend agricoli.
In particolare, Agrilend è parte della suite Agribusiness di CRIF dedicata al credito agricolo, che offre:
-
Valutazione del merito creditizio con indice di benchmark e calcolo della probabilità di default
-
Perizie specialistiche di terreni agricoli e capannoni
-
Gestione delle garanzie ISMEA, MCC e finanza agevolata
-
Business process optimization per la gestione dell’intero flusso operativo
La soluzione risponde alle esigenze di oggettività e indipendenza richieste dal Regolatore.