Perché scegliere Due Diligence Bonus Edilizi

Grazie alla supervisione tecnica degli esperti CRIF, è possibile effettuare controlli tecnici e formali sui Bonus Edilizi, verificando la sussistenza dei crediti fiscali.

 

I cessionari dei crediti fiscali possono incorrere in comportamenti fraudolenti che necessitano di competenze specialistiche per la loro rilevazione.

Per questo, il Gruppo CRIF fornisce un’ampia gamma di servizi di supporto tecnico e consulenziale per la riqualificazione energetica degli immobili e i relativi bonus edilizi.

All’interno della propria suite di soluzioni, Real Estate Energy & Sustainability Solutions di CRIF mette a disposizione Analisi di congruità del progetto e Due Diligence Bonus Edilizi, un insieme di controlli tecnici e formali effettuati su bonus asseverati da terzi, con l’obiettivo di verificare la sussistenza dei crediti fiscali oggetto di cessione.

Scopri tutte le soluzioni che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza energetica degli immobili.  

Key Benefits

Riduzione del Rischio

Verifica di giusta applicazione della normativa da parte del cessionario del credito per evitare responsabilità solidale in caso di frode.

Affidabilità

CRIF effettua attività di due diligence e verifica su interventi di riqualificazione in linea coi requisiti della normativa su bonus edilizi.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

Il servizio fornisce la supervisione tecnica degli esperti di CRIF che analizzano la documentazione relativa ai bonus per verificarne l’ammissibilità o eventualmente il declassamento. Inoltre, può essere prevista una gamma di controlli formali aggiuntivi per un esame ancora più dettagliato della documentazione presentata.

Ai controlli tecnici e formali citati si possono affiancare ulteriori controlli richiesti specificamente dalle Circolari 23/E e 33/E dell’Agenzia delle Entrate, che CRIF offre su ampia scala grazie all’expertise maturata e alla capillare rete di tecnici distribuita a livello territoriale.

Si tratta di verifiche che vengono effettuate su base documentale con l’eccezione di quella relativa alla mancata effettuazione dei lavori, per la quale è necessario un sopralluogo da svolgersi, in base alle policy dell’istituto, con:

  • Visita solo esterna: modalità drive by

  • Visita interna: modalità full

  • Remote Inspection: ispezione da remoto con un avanzato tool di videochiamata georeferenziata e registrata senza possibilità di manipolazioni.

In caso di incongruenze fra la documentazione prodotta e gli esiti dei sopralluoghi, possono essere richieste specifiche attività di approfondimento a seconda delle casistiche. 

Altre soluzioni correlate