Perché scegliere RISK SCAN

Grazie al suo ampio patrimonio informativo, CRIF mette a disposizione una piattaforma digitale in grado di valutare,  monitorare e analizzare il rischio delle imprese con dati aggiornati in real time.

 

RISK SCAN è la piattaforma digitale e modulare che potenzia le attività di risk assessment e di monitoraggio delle controparti impresa e dei relativi gruppi economici (PMI e Corporate).

La soluzione si avvale del patrimonio informativo di CRIF e integra in un’unica piattaforma molteplici fonti dati esclusive di CRIF e open source, sempre aggiornate e consultabili in real time.

RISK SCAN svolge diverse funzioni:

  • Ottimizza le informazioni e le sintetizza in score e KPI di facile e immediata interpretazione

  • Consente la valutazione forward looking del comportamento dell’impresa per anticipare potenziali scenari imprevisti, fornendo una puntuale analisi del rischio aziendale.

  • Fornisce strumenti per un’efficace governance dei processi tramite dashboard dinamiche, customizzazione dei processi di delibera e analisi massive

Key Benefits

Efficienza Operativa

Automazione dei processi e risparmio sui costi operativi e FTE possibile grazie alla riduzione del tempo di istruttoria e analisi.

Riduzione costo del rischio

Utilizzo di indicatori altamente predittivi basati su un patrimonio informativo esclusivo.

Minori passaggi a default

Monitoraggio tempestivo e verifica in tempo reale del profilo dell’impresa.

Deep Customer Knowledge

Miglioramento del rapporto con le controparti, grazie a un aggiornamento costante sulle relative performance e movimentazioni.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

RISK SCAN è una soluzione fruibile as-a-service, in modalità ready-to-use e non richiede integrazioni IT. Il sistema di workflow permette di organizzare tutte le fasi di processo e di gestire i livelli di delibera in modo flessibile e modulare.

Le caratteristiche distintive della piattaforma digitale sono:

  • Organizzazione delle controparti in cluster specifici di portafoglio;

  • Modelli di valutazione advanced analytics, conformi alle normative europee e in costante aggiornamento;

  • Valutazione prospettica delle controparti mediante indicatori sintetici e simulazioni avanzate delle performance finanziarie;

  • Monitoraggio tempestivo tramite alert puntali o aggiornamenti massivi del rating per fornire una puntuale analisi del rischio e una vista sempre aggiornata sui livelli di rischio del portafoglio;

  • Possibilità di integrare analisi esperte nel processo di valutazione;

  • Dashboard per la governance dei portafogli.

Le altre Soluzioni

Customer Engagement Business Development
Binoculars Light

Identification, AML & Anti-fraud services

Leggi tutto