L’efficienza energetica è un elemento sempre più imprescindibile, sostenuto sia a livello normativo sia dalle evidenze di mercato. Infatti, la Direttiva Europea sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD) prevede che gli immobili residenziali debbano avere almeno una classe energetica F entro il 2030 e una classe E entro il 2033 ai fini della rivendibilità o della locazione. Inoltre, gli edifici più performanti dal punto di vista energetico hanno un maggiore valore sul mercato rispetto a quelli di classe inferiori.
È in tale contesto che Agos ha deciso di attivare per i propri clienti Green BEES® (Building Energy Efficiency Simulator), la piattaforma digitale CRIF che permette di scoprire i benefici della riqualificazione energetica del proprio immobile in modo gratuito, semplice e sicuro.
Nello specifico, la piattaforma è basata su evoluti algoritmi di calcolo automatici e parametri predefiniti ed è accessibile direttamente dal sito www.Agos.it attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva che suggerisce soluzioni di efficientamento energetico personalizzate, in base alle caratteristiche specifiche di ogni immobile.
“Da anni Agos investe in innovazione e sostenibilità con un particolare focus sulle iniziative a favore della tutela ambientale. Grazie alla piattaforma Green BEES®, costruita in collaborazione con un importante player come CRIF, offriamo ai nostri clienti uno strumento digitale innovativo che, attraverso la valutazione dell’efficienza energetica degli immobili, possa aiutarli nell’individuazione degli interventi da attivare per migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione”.
Guido Rindi, Direttore Clienti e Assicurazioni di Agos