“A differenza di una banca commerciale che per la concessione di un prestito si concentra principalmente su informazioni storiche, AWS, come banca di sviluppo, guarda maggiormente al futuro, ponderando maggiormente fattori qualitativi. In aggiunta alle classiche valutazioni di rischio, la standardizzazione dell’impatto economico sul mercato austriaco dovrebbe anche riflettersi nel sistema di rating”
Agnes Schneider, Responsabile del Risk Management di Austria Wirtschaftsservice GmbH
SOLUZIONI: con l’aiuto di CreditFlow e StrategyOne, sono stati integrati sei esistenti moduli di rating nel software di gestione del processo di liquidazione.
ESIGENZE: sviluppo di una soluzione moderna per integrare in un unico sistema le esistenti analisi di bilancio e la classificazione di rating con un’analisi simultanea della compatibilità dell’impatto economico e del rating.
RISULTATI: i processi di business per la valutazione dell’affidabilità creditizia e dell’impatto economico sono stati mappati in un sistema caratterizzato da un’alta usabilità che ha portato a processi decisionali più rapidi, chiari e trasparenti.