Banca del Fucino: con CRIF lancia la sua prima App di Personal Financial Manager

Storie di successo Innovate & Interconnect
Ultimo aggiornamento: 27/02/2024

Banca del Fucino, storica realtà bancaria fondata a Roma nel 1923, presenta la sua prima App di Personal Financial Manager, PFM Fucino e propone strumenti di IA per le scelte di finanza personale.
L’App PFM Fucino è stata sviluppata ad hoc in collaborazione con CRIF, grazie a una partnership che consente di avvalersi di tool di intelligenza artificiale per la gestione della finanza personale.

“Siamo lieti della collaborazione con Banca del Fucino, frutto deisignificativi investimenti che CRIF ha sostenuto in questi anni per essere pronta ad affiancare i player finanziari nel cogliere tutte le opportunità della trasformazione digitale e open banking per lo sviluppo della relazione con i propri clienti. L’acquisizione di Strands,società specializzata nel digital financial management con oltre 700 applicazioni nel mondo, ha consentito a CRIF di accelerare l’evoluzione dei servizi per offrire al mercato italiano soluzioni all’avanguardia, riconosciute anche dal recente report The Forrester Wave: Open Banking Intermediaries Q1 2023 che ci posiziona tra i 13 provider globali di open banking più significativi” - commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.

“Lo sviluppo dell’App PFM Fucino si inserisce nel percorso intrapreso dalla Banca del Fucino in direzione di una sempre maggiore digitalizzazione dei propri servizi. Questo processo rafforza la nostra funzione di banca del territorio, consentendoci di rispondere alle esigenze anche della clientela digitalmente più evoluta. Mettiamo oggi a disposizione dei nostri correntisti un’App Multibanking che consente, in un unico colpo d’occhio, di verificare e monitorare la propria situazione finanziaria a prescindere dall’istituto di riferimento. Nei prossimi mesi è previsto lo sviluppo anche di servizi dispositivi dalla App.
Continueremo ad ampliare la nostra offerta con ulteriori soluzioni innovative, per semplificare la fruibilità dei servizi finanziari sui canali digitali”

Vladimiro Giacché, Direttore Comunicazione, Studi e Innovazione Digitale della Banca del Fucino