“Emil banca ha sempre investito molto nell’agricoltura, con volumi di impieghi che sono il doppio della raccolta a testimonianza
della nostra volontà di sostenere attivamente lo sviluppo delle imprese agricole.
In particolare, avevamo bisogno di strumenti innovativi per velocizzare i tempi di risposta, misurare la rischiosità e quantificare il fabbisogno del cliente,consentendo a un numero sempre maggiore di istruttori di poter valutare questo tipo di pratiche. La soluzione di CRIF che abbiamo adottato restituisce in tempo reale un report che sintetizza il dettaglio di colture e allevamenti e stima il livello di rischio dell’impresa agricola analizzando il conto economico e lo stato patrimoniale. Grazie a sistemi di Intelligenza Artificiale, i dati necessari alla valutazione (in primis contenuti nel fascicolo aziendale ufficiale elaborato dai sistemi degli Organismi Pagatori e certificato dai CAA) vengono acquisiti da un OCR integrato nella soluzione.
Grazie alla soluzione di CRIF possiamo valutare il segmento agricolo, dalla ditta individuale alla società di capitali, affidandoci a un processo decisionale automatico e strutturato che ha consentito di ridurre i tempi di risposta del 40% e di focalizzare i nostri analisti su progetti speciali e approfondimenti non standardizzabili.
Speriamo così di aver dato un ulteriore impulso alla crescita e innovazione del settore agricolo del nostro territorio”.
Matteo Passini, Direttore Generale di Emil Banca