Tra gli strumenti di mitigazione del rischio di credito, la finanza agevolata rappresenta oggi lo strumento più conveniente e agevole per facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane, facilitando investimenti quindi rinnovare i propri percorsi produttivi ed essere competitive.
"Back-office e partner come AKITA Consult-CRIF, che offrono servizi in outsourcing, sono incaricati di ottimizzare e rendere più efficienti i processi, oltre a garantire scalabilità. Tuttavia, oggi questo non basta più: è fondamentale massimizzare il business dei clienti, monitorando la normativa con competenza e specializzazione per anticipare le esigenze del mercato. Un esempio è la sostenibilità e i temi ESG, che stanno trasformando i modelli operativi e richiedono un approccio proattivo nel monitoraggio normativo, con un back-office che sappia sostenere le esigenze di business in modo tempestivo" - spiega Silvia Cappelli, Executive Director di CRIF.
"Per Scania e Scania Finance il ruolo della finanza agevolata è di un’importanza fondamentale perché ci consente di servire i nostri clienti a 360°. Internamente abbiamo apportato un cambio di mentalità, passando da fornitori di servizi finanziari e assicurativi a veri e propri partner per i nostri clienti con un approccio che definirei consulenziale. Questa evoluzione è stata resa possibile grazie ad efficienze interne e alla forte e consolidata partnership con AKITA Consult insieme alla quale siamo riusciti a creare processi della parte operations in grado di rispettare puntualmente tutti gli step e le tempistiche rigorose della finanza agevolata, garantendo l’ottenimento pressoché certo del contributo o della garanzia per i nostri clienti."
Fabrizio Previdi Sales Manager di Scania Finance