Standard di reporting sulla sostenibilità - Certificazione GRI

Grazie all'integrazione degli standard di reporting sulla sostenibilità riconosciuti a livello globale all'interno della piattaforma Synesgy, CRIF ha ottenuto la prestigiosa licenza del Global Reporting Initiative (GRI).

L’adozione degli standard GRI assicura che le valutazioni ESG fornite dalla piattaforma Synesgy siano allineate rispetto a criteri riconosciuti a livello internazionale. La licenza consente inoltre a CRIF di garantire trasparenza e accuratezza nei dati ESG raccolti e analizzati tramite Synesgy, aumentando la fiducia degli utenti nel processo di valutazione. Gli standard GRI permettono inoltre una facile comparazione delle performance ESG tra diverse organizzazioni, indipendentemente dal settore o dalla localizzazione geografica, fornendo informazioni standardizzate che facilitano decisioni più informate.

Salute e sicurezza sul lavoro - certificazione ISO 45001

CRIF Spa, CRIF Services Spa, CRIBIS Credit Management Srl, CRIF Ratings Srl e CRIBIS D&B Srl hanno ricevuto dall’ente internazionale DNV la certificazione ISO 45001.

La certificazione ISO 45001, verifica l’applicazione volontaria da parte dell’azienda di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori, oltre al rispetto di norme cogenti e dimostra l’impegno delle società verso i propri lavoratori che ogni giorno contribuiscono con impegno al successo del gruppo CRIF

Business Continuity: gestire il proprio lavoro e salvaguardare quello dei propri clienti

Nell’ottica di tutelare i propri clienti e fornire un servizio di alto profilo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il Gruppo CRIF si è dotata di un sistema di Business Continuity Management che garantisce la continuità operativa delle aziende anche in caso di eventi critici di varia natura (tecnologica, strutturale, organizzativa).

Il Sistema di Business Continuity Management del Gruppo CRIF è stato sviluppato in accordo con lo standard ISO 22301:2012 e con continuo riferimento alle direttive di banca d’Italia, in modo da produrre un risultato conforme ai vincoli cogenti per i clienti.

Sicurezza delle Informazioni - certificazione ISO 27001:2022

CRIF SpA ha ottenuto da DNV anche la certificazione di sicurezza ISO 27001:2022.

La certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ha come obiettivo la protezione dei dati da minacce interne ed esterne al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità e garantisce ai clienti, siano essi operatori del credito, imprese o privati cittadini, che CRIF ha adottato adeguati processi e misure interne atte a proteggere i loro dati e minimizzare qualsiasi potenziale rischio di sicurezza.

Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2015

CRIF Spa, CRIF Services Spa, CRIBIS Credit Management Srl, CRIBIS D&B Srl, e CRIF Ratings S.r.L. hanno ricevuto dall’ente internazionale DNV la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.

Un sistema di gestione per la qualità certificato è un requisito determinante per condurre  i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi. Il tutto finalizzato a ottenere la massima soddisfazione dei propri clienti.

Inventario gas ad effetto Serra - Attestazione UNI EN ISO 14064-1

CRIF SPA per tutte le sedi italiane del Gruppo ha ottenuto dall’Ente Terzo KIWA CERMET ITALIA SPA il rilascio dell’attestazione di verifica dell’inventario GHG secondo la Norma UNI EN ISO 14064-1.

La Norma ISO 14064-1, standard di natura volontaria, si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, ed altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di Organizzazione.

La standardizzazione degli approcci per la contabilità e la verifica indipendente dei dati emissivi a garanzia di coerenza, trasparenza e credibilità ha permesso a CRIF di quantificare le proprie emissioni di gas ad effetto serra al fine di attuare politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale agli stakeholder.

 

Sistema di gestione ambientale - Certificato UNI EN ISO 14001:2015

CRIF SPA per le sedi CRIF 21 in Via della Beverara 21 e CRIF CAMPUS a Varignana ha ottenuto dall’Ente Internazionale DNV-Business Assurance la Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2015.

Un sistema di gestione ambientale certificato è garanzia di una struttura in grado di integrare la gestione degli aspetti ambientali pertinenti e dei relativi impatti all’interno dei processi aziendali dell’Organizzazione. Nell’ottica del soddisfacimento degli obblighi di conformità, di un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e del raggiungimento di obiettivi ambientali prefissati, l’adesione volontaria allo standard UNI EN ISO 14001 testimonia l’impegno di CRIF verso la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.