Diversità e Inclusione: il cuore dell’impegno di CRIF
Diversità e inclusione sono valori radicati nella nostra cultura aziendale, grazie a pratiche concrete che ne plasmano il modo di lavorare e guidano i risultati.
CRIF si impegna a creare un ambiente in cui ciascuno si senta valorizzato e rispettato, consapevole che questo approccio migliora il benessere di tutti e stimola nuove idee.
L’impegno quotidiano per garantire diversità in termini di genere, età, cultura, competenze ed esperienze è fondamentale per creare un ambiente di lavoro dinamico, inclusivo, e unico proprio per la coesistenza di valori diversi.
Per CRIF, abbracciare la diversità significa valorizzare il contributo che ciascuna persona porta alla comunità e riconoscere questo elemento come uno dei principali motori per la crescita e il progresso collettivo. I valori e i principi di integrità, onestà, correttezza e rispetto delle leggi applicabili sono alla base dell’operato del Sistema di Governance del Gruppo CRIF. Essi sono richiamati e definiti sia nel Codice di Condotta che nella Policy sulla Diversità & Inclusione. Quest’ultima, introdotta in tutto il gruppo CRIF nel 2023, formalizza l’impegno dell’azienda verso la promozione delle pari opportunità e lo sviluppo di un ambiente che supporti le persone nella realizzazione del proprio potenziale, ciascuno secondo le proprie caratteristiche, esperienze di vita, conoscenze e abilità personali.
CRIF ha potenziato il proprio impegno verso la Diversità & Inclusione attraverso l'integrazione del fattore “Demonstrate Tactfulness” all’interno del Modello di Leadership. Quest’ultimo è un insieme strutturato di principi, valori, comportamenti e competenze che guida il modo in cui i leader di un’organizzazione ispirano, motivano e dirigono i propri team. Questo modello influenza ed ispira la cultura aziendale, il clima lavorativo e le prestazioni complessive.
“Demonstrate Tactfulness” significa relazionarsi con le persone in maniera positiva, dimostrando accettazione e inclusione nei confronti del prossimo.
Inoltre, l’applicazione del Modello di Leadership viene garantita anche grazie ad un sistema di feedback che permette ai membri dei team di valutare annualmente quanto i comportamenti dei propri manager siano allineati ai principi del modello.