Diversità e Inclusione: il cuore dell’impegno di CRIF

Diversità e inclusione sono valori radicati nella nostra cultura aziendale, grazie a pratiche concrete che ne plasmano il modo di lavorare e guidano i risultati.

CRIF si impegna a creare un ambiente in cui ciascuno si senta valorizzato e rispettato, consapevole che questo approccio migliora il benessere di tutti e stimola nuove idee. 

L’impegno quotidiano per garantire diversità in termini di genere, età, cultura, competenze ed esperienze è fondamentale per creare un ambiente di lavoro dinamico, inclusivo, e unico proprio per la coesistenza di valori diversi.
 
Per CRIF, abbracciare la diversità significa valorizzare il contributo che ciascuna persona porta alla comunità e riconoscere questo elemento come uno dei principali motori per la crescita e il progresso collettivo. I valori e i principi di integrità, onestà, correttezza e rispetto delle leggi applicabili sono alla base dell’operato del Sistema di Governance del Gruppo CRIF. Essi sono richiamati e definiti sia nel Codice di Condotta che nella Policy sulla Diversità & Inclusione. Quest’ultima, introdotta in tutto il gruppo CRIF nel 2023, formalizza l’impegno dell’azienda verso la promozione delle pari opportunità e lo sviluppo di un ambiente che supporti le persone nella realizzazione del proprio potenziale, ciascuno secondo le proprie caratteristiche, esperienze di vita, conoscenze e abilità personali.

CRIF ha potenziato il proprio impegno verso la Diversità & Inclusione attraverso l'integrazione del fattore “Demonstrate Tactfulness” all’interno del Modello di Leadership. Quest’ultimo è un insieme strutturato di principi, valori, comportamenti e competenze che guida il modo in cui i leader di un’organizzazione ispirano, motivano e dirigono i propri team. Questo modello influenza ed ispira la cultura aziendale, il clima lavorativo e le prestazioni complessive.

“Demonstrate Tactfulness” significa relazionarsi con le persone in maniera positiva, dimostrando accettazione e inclusione nei confronti del prossimo.

Inoltre, l’applicazione del Modello di Leadership viene garantita anche grazie ad un sistema di feedback che permette ai membri dei team di valutare annualmente quanto i comportamenti dei propri manager siano allineati ai principi del modello.

Policy Diversità & Inclusione: i principi guida

I principi che guidano l’impegno di CRIF verso la Diversità e Inclusione si ispirano ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nello specifico agli obiettivi n. 4 “Fornire opportunità di apprendimento e istruzione di qualità, eque e inclusive per tutti” e n. 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze”. Tali obiettivi rientrano nella traiettoria delineata dalla CRIF ESG Strategy, il Piano di Sostenibilità 2023-2025 di CRIF che definisce per ciascuno dei tre pillar ESG azioni concrete e obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Collaboration
Committee People

I nostri principi sono:

  • Non discriminazione e Tolleranza Zero: adozione di un approccio di tolleranza zero verso qualunque forma di molestia o discriminazione, intenzionale o non intenzionale, legata al genere, all'età, alla religione, alla disabilità, all'etnia, allo status sociale e alle caratteristiche personali.
  • Pari opportunità: promozione dello sviluppo di una cultura inclusiva in cui i dipendenti si possano sentire liberi di esprimere il proprio potenziale e sentano che il proprio contributo è importante, indipendentemente dal genere e dal background personale.
  • Work-life Balance: valorizzazione sia alla vita professionale che a quella privata dei dipendenti attraverso politiche di welfare e prestando attenzione al benessere degli stessi.
  • Promozione dei talenti: impegno nel riconoscere e valorizzare le competenze e le potenzialità di ciascun dipendente, indipendentemente dalle caratteristiche personali.

Un impegno misurato dai dati

Le iniziative e le azioni che rientrano nell’ambito della Diversità & Inclusione di CRIF sono guidate dai dati, con il fine di garantire che ogni decisione sia fondata su evidenze concrete. CRIF ha infatti adottato una suite di “people analytics” basata sull’intelligenza artificiale, uno strumento grazie al quale è possibile monitorare gli indicatori legati alla parità di genere all’interno dei processi relativi alle Risorse Umane, dall’assunzione fino allo sviluppo di carriera dell’individuo. Questo ci consente di implementare azioni mirate per garantire una cultura aziendale realmente inclusiva e paritaria.

Infine, per garantire il raggiungimento dei target stabiliti nella ESG Strategy, CRIF ha integrato specifici obiettivi ESG anche nel sistema di remunerazione variabile (MBO) del Top Management, assicurando un allineamento diretto tra le performance aziendali e gli obiettivi di sostenibilità previsti dalla strategia.

Gli obiettivi della CRIF ESG Strategy relativi alla promozione della Parità di Genere

  • Aumentare la % di donne in posizioni di Middle Management
  • Accrescere l’empowerment delle donne
  • Assicurare l’equilibrio di genere all’interno dei processi di assunzione e promozione.

I dati principali

Età media dei dipendenti

33

Donne nel Middle Management

36%

Donne assunte nel 2023

52%

Governance D&I

Le società italiane di CRIF ottengono la certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022

L’impegno di CRIF verso la promozione delle pari opportunità è testimoniato dal raggiungimento di un importante traguardo che riguarda le sei società italiane, ovvero l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 è una linea guida che aiuta le aziende a promuovere la parità di genere sul lavoro, fornendo un sistema per misurare e migliorare l'equilibrio tra uomini e donne in aspetti come assunzioni, salari, carriera, e politiche aziendali. Il documento è pubblicato da UNI (Ente Nazionale di Normazione), un'organizzazione che elabora e pubblica norme tecniche volontarie per migliorare la qualità, sicurezza e sostenibilità di prodotti, servizi e processi in vari settori. È riconosciuto dallo Stato italiano e collabora con enti europei e internazionali di normazione. La certificazione è stata conferita da Bureau Veritas, un ente esterno e indipendente, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Che cosa attesta la certificazione?

La certificazione attesta l’implementazione di un sistema di gestione mirato alla misurazione, rendicontazione e valutazione di una serie di indicatori relativi a sei aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Il sistema di gestione implementato secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 è presidiato e supervisionato dal Comitato Pari Opportunità, istituito all’interno del perimetro italiano di CRIF nel 2024. Il Comitato Pari Opportunità è l’organo deputato a promuovere la diffusione di una cultura inclusiva tramite l'implementazione di politiche e di iniziative concrete, nonché attraverso il monitoraggio di specifici indicatori di performance, anche grazie alla presenza di un sistema di analisi che consente di avere una vista dettagliata della distribuzione di genere, con un focus sulle promozioni e sulle politiche retributive. Il comitato si incontra quadrimestralmente ed è composto da 6 membri, identificati in base al valore aggiunto che le loro competenze e esperienze possono apportare alla promozione dell'equità di genere in azienda.

Comitato Pari Opportunità

  • Loretta Chiusoli, HR Director
  • Valentina De Lorenzo, HR Business Partner e Sustainability Manager
  • Dalila Giacalone, Head of IRMD & Sustainability Ambassador
  • Gaia Cioci, CRIF Director
  • Marco Macellari, Head of Risk Management & ESG Practice
  • Alessio Baldoni, Organization, Compensation, Cost Control, HR IS Manager

  • Implementazione e revisione periodica delle politiche e delle procedure ad hoc per perseguire e mantenere gli obiettivi di inclusione ed equità di genere delineati all’interno della “CRIF ESG Strategy”
  • Monitoraggio di KPI specifici legati al bilanciamento di genere all’interno dei processi HR
  • Presidio e monitoraggio del Sistema di Parità di Genere in linea con la prassi UNI/Pdr 125:2022
  • Diffusione della cultura della Diversità e dell’Inclusione all’interno dell’azienda 

Associazioni con cui CRIF collabora in Italia: