Il Controllo di Gestione: orientare la gestione dei confidi verso il conseguimento degli obiettivi

14/11/2019

Overview

Un controllo di gestione organizzato consente di:

  • individuare obiettivi realistici per l’intermediario;
  • verificare periodicamente il grado di raggiungimento degli stessi, tramite un set di indicatori idonei a misurare le performance dell’intermediario (o parti di esso);
  • supportare i vertici aziendali nell'individuazione di misure e azioni correttive, nel caso gli indicatori mostrino difficoltà nel raggiungere i target previsti.

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso dedicato ai Confidi non vigilati, che:

  • esplorerà le best practice e gli strumenti operativi per individuare il costo di produzione dei singoli servizi, grazie al sistema di contabilità analitica;
  • consentirà di monitorare specifici settori di attività o funzioni aziendali evidenziandone i margini positivi e negativi, attraverso l’utilizzo di indicatori e di strumenti di analisi gestionale – nello specifico, il rendiconto finanziario - a disposizione del Confidi;
  • consentirà di verificare dunque l’andamento delle attività rispetto al budget, per valutare gli scostamenti e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Temi del corso

  • Cos’è il controllo di gestione;
  • Uno strumento di controllo di gestione: break-even analisi;
  • Indicatori di analisi;
  • Rendiconto finanziario come strumento di analisi gestionale.

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree Pianificazione e Controllo di gestione, Amministrazione, Controlli Interni, Risk Management, Internal Audit.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 12 novembre 2019. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238