“Le nuove frontiere dell’identificazione digitale” sono state al centro dell’evento organizzato da CRIF e InfoCert che si è tenuto a Milano.
Nei saluti di benvenuto ai numerosi partecipanti, Danilo Cattaneo, AD di InfoCert, e Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, hanno illustrato la partnership strategica tra le due aziende per il supporto all’identificazione digitale.
“La partnership CRIF-InfoCert nasce dalla volontà di offrire ai clienti soluzioni sempre più avanzate, oltre che in linea con le recenti novità regolamentari. Per soddisfare le nuove e mutevoli esigenze di mercato e le specificità delle visioni del business dei nostri clienti è necessario un mix di tecnologie, processi, dati e competenze specialistiche che solo due player come CRIF e InfoCert possono mettere a disposizione di tutti gli operatori europei. Questa partnership tra due leader italiani è anche per noi un motivo di grande orgoglio, per il nostro Paese e per la nostra comunità digitale, e la rilevanza di questa collaborazione ci è stata confermata dai numerosi player finanziari intervenuti durante il recente workshop svolto insieme a Milano” - ha commentato Capecchi.
L’evento ha riunito i principali attori del settore finanziario per esplorare le evoluzioni dei comportamenti digitali dei clienti e le nuove opportunità offerte dal framework normativo. In particolare, il Regolamento sull’identificazione elettronica e i servizi fiduciari (eIDAS2) che aiuta le imprese, i cittadini e le autorità pubbliche a effettuare interazioni elettroniche sicure e senza soluzione di continuità; nonché i processi di Unattended Identification in conformità alle linee guida dell’EBA.
Gaia Cioci, Senior Director di CRIF, ha presentato il keynote speech “Digital client: l’avatar 2024”, delineando le prospettive future dei clienti digitali, a partire dalle analisi sul patrimonio informativo del Gruppo CRIF.
Un panel di esperti del settore bancario ha poi discusso i nuovi scenari del mercato bancario. Sono intervenuti Alberto Adorini, Head of Innovation, New Ventures and Special Projects di Mooney; Giuseppina Collazzo, Program Lead Digital Onboarding di ING; Marco Colombo, Director-Head of B2B-Cards Issuing and Acquiring di Deutsche Bank Italia; Maurice Lisi, Head of Digital Business di BPER Banca; Daniela Pivato, IT & Digital Innovation Director di Banca Widiba.
“In Mooney riteniamo che l’approccio vincente ai servizi finanziari sarà costituito anche in futuro dal binomio ‘prossimità – phygital’. Per questo amplieremo l’offerta dei servizi fisici e digitali in tutto il territorio italiano, integrando e utilizzando le migliori soluzioni tecnologiche di digital identity” - ha dichiarato Alberto Adorini, Head of Innovation, New Ventures and Special Projects di Mooney.
“Digitalizzare il credito alle imprese equivale fornire loro trust ed esperienze. Occorre creare nuovi bisogni nelle imprese e non dare loro la possibilità di fare solo bonifici online. Quello CRIF-InfoCert è un nodo sistemico, un’aggregazione di dati e tecnologia che sarà di gran supporto per le innovazioni del prossimo futuro” - ha commentato Maurice Lisi, Head of Digital Business di BPER Banca.
“La nuova frontiera del banking per Widiba vuol dire continuare a innovare per creare un nuovo concetto di banca, sempre al passo con i tempi, semplice, piacevole da usare e soprattutto ‘stress-less’. L’utilizzo delle soluzioni CRIF-InfoCert ci supporta, ogni giorno, nel realizzare questi obiettivi” - ha affermato Daniela Pivato, IT & Digital Innovation Director di Banca Widiba.
Durante l’evento, gli specialisti di InfoCert Igor Marcolongo, Head of Business Evolution, e Fabrizia Banti, Head of Markets & Regulatory, hanno poi approfondito le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo europeo e dai processi di Unattended Identification.
“In linea con i trend in atto nel mercato del Consumer Finance, stiamo realizzando un'esperienza 'fully digital' – sia per prodotti di lending sia per soluzioni di pagamento – in risposta alle esigenze dei clienti Consumer e Corporate, che – in maniera crescente – ricercano semplificazione e omnicanalità. In un percorso di apprendimento verso la realizzazione di una migliore customer experience, è centrale disporre di un processo di digital onboarding sicuro, conforme e facile” - ha commentato Marco Colombo, Head of B2B, Card Issuing and Acquiring di Deutsche Bank Italia.
L’evento si è concluso con una stimolante sessione di business showcase, durante la quale Antonio Minosi, Digital Onboarding Director di CRIF, e Pasquale Chiaro, Head of Marketing Global di InfoCert, hanno presentato le eccellenze delle rispettive aziende.