ILAAP: cos’è e come si inserisce all’interno dello SREP?

24/05/2018

Overview

Le recenti normative di vigilanza in materia prudenziale hanno richiesto una revisione profonda delle tecniche di misurazione e gestione del rischio di liquidità. L’Internal Liquidity Adequacy Assessment Process rappresenta uno strumento fondamentale di individuazione e controllo di tale rischio per gli enti creditizi che sono tenuti a produrre e monitorare il funding plan. La “Guida della BCE sul processo interno di valutazione dell’adeguatezza della liquidità (ILAAP)” è in consultazione da marzo 2018 e il processo terminerà il 4 maggio. I destinatari sono tutti i soggetti creditizi vigilati sulla base del Regolamento (UE) n. 468/2014. Per le banche meno significative, il termine per la presentazione del resoconto ILAAP è prorogato al 30 giugno 2018.

Obiettivi

La giornata formativa ha l’obiettivo di affiancare gli operatori nella migliore comprensione e preparazione della documentazione relativa all’acquisizione delle informazioni Internal Liquidity Adequacy Assessment Process (ILAAP) ai fini dello SREP, in linea con gli Orientamenti EBA.

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’Osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • Valutazione dei rischi che impattano sulla liquidità e sul funding nello SREP;
  • Orientamenti EBA sull’acquisizione delle informazioni ICAAP e ILAAP ai fini dello SREP;
  • Guida del Meccanismo di Vigilanza Unico sull’ILAAP (BCE – Consiglio di Vigilanza);

Chi non mancare

Responsabili, specialisti e addetti dell'area Risk Management, Crediti, Fidi, Pianificazione e Controllo, Audit e Mercato.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com