ILAAP: cos'è e come si inserisce all'interno dello SREP

03/04/2019

Overview

Il 9 novembre 2018 la BCE ha pubblicato, insieme alla Guida sulla gestione del capitale, quella sulla liquidità, ossia la Guida della BCE sul processo interno di valutazione dell’adeguatezza della liquidità (ILAAP). La Vigilanza bancaria della BCE, nell'ambito del più ampio processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP), esamina annualmente i livelli di capitale e di liquidità (ICAAP e ILAAP) degli enti e ne analizza la qualità, trattandosi di elementi essenziali per la capacità di tenuta delle singole banche. La BCE si aspetta che gli enti valutino i rischi assunti e che individuino, gestiscano in maniera efficace e coprano con livelli di capitale e liquidità sufficienti tutti i rischi rilevanti, nel continuo e in ottica prospettica. Infine, le Guide forniscono informazioni dettagliate sulle aspettative della BCE in materia, in vista di una più coerente ed efficace attività di vigilanza.

Obiettivi

L’Internal Liquidity Adequacy Assessment Process (ILAAP) rappresenta uno strumento fondamentale di individuazione e controllo di tale rischio per gli enti creditizi che sono tenuti a produrre e monitorare il funding plan. La giornata formativa ha l’obiettivo di affiancare gli operatori nella migliore comprensione e preparazione della documentazione relativa all'acquisizione delle informazioni ILAAP ai fini dello SREP, in linea con gli Orientamenti EBA. 

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’Osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • Valutazione dei rischi che impattano sulla liquidità e sul funding nello SREP;
  • Orientamenti EBA sull’acquisizione delle informazioni ICAAP e ILAAP ai fini dello SREP;
  • Guida del Meccanismo di Vigilanza Unico sull’ILAAP (BCE – Consiglio di Vigilanza).

Chi non deve mancare

Responsabili, specialisti e addetti dell'area Risk Management, Crediti, Fidi, Pianificazione e Controllo, Audit e Mercato.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre 1 aprile 2019. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238