“BLACK WEEK MANIA”: quasi 1 finanziamento su 2 viene richiesto nell’ultima settimana di novembre

29/11/2019

C'era una volta in America il Black Friday con i centri commerciali presi d'assalto e le code infinite nei negozi per l’acquisto di beni di consumo a prezzi vantaggiosi. Un fenomeno ormai globale - diffuso largamente anche in Italia - che propone ai consumatori promozioni e prezzi stracciati per un’intera settimana, tanto da poter parlare di una vera e propria “black week mania”.
Grazie ai dati del CRIF Information Core, il patrimonio informativo del Gruppo che raccoglie le business information, dati immobiliari e anche i dati creditizi di EURISC (il SIC di CRIF) relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie, è stata condotta un’analisi originale da cui emerge che nel mese di novembre quasi 1 finanziamento su 2 viene richiesto proprio nell’ultima settimana.

Nello specifico, durante il weekend del Black Friday si evidenzia:

  • +55,7% è l’incremento registrato per la richiesta di un finanziamento a supporto dei consumi rispetto al weekend precedente.

  • 35-45 anni è la classe d’età che richiede di più; + 87% rispetto alla media dei weekend del mese di novembre.

  •  i contratti richiesti durante il Black Friday presentano una rischiosità1 minore di quasi 3,2 punti percentuali rispetto agli altri weekend del mese di novembre.

  • dalla distribuzione per regione emerge come il Molise registri un numero di richieste una volta e mezzo superiore alla media regionale italiana.

L’analisi completa e le altre evidenze EURISC-based sono disponibili su CRIF Finance Next, l’app di CRIF

Per maggiori informazioni: marketing@crif.com

1Fonte: dati elaborati con Perform 2.0, il Credit Bureau Score di CRIF.