C'era una volta in America il Black Friday con i centri commerciali presi d'assalto e le code infinite nei negozi per l’acquisto di beni di consumo a prezzi vantaggiosi. Un fenomeno ormai globale - diffuso largamente anche in Italia - che propone ai consumatori promozioni e prezzi stracciati per un’intera settimana, tanto da poter parlare di una vera e propria “black week mania”.
Grazie ai dati del CRIF Information Core, il patrimonio informativo del Gruppo che raccoglie le business information, dati immobiliari e anche i dati creditizi di EURISC (il SIC di CRIF) relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie, è stata condotta un’analisi originale da cui emerge che nel mese di novembre quasi 1 finanziamento su 2 viene richiesto proprio nell’ultima settimana.
Nello specifico, durante il weekend del Black Friday si evidenzia:
-
+55,7% è l’incremento registrato per la richiesta di un finanziamento a supporto dei consumi rispetto al weekend precedente.
-
35-45 anni è la classe d’età che richiede di più; + 87% rispetto alla media dei weekend del mese di novembre.
-
i contratti richiesti durante il Black Friday presentano una rischiosità1 minore di quasi 3,2 punti percentuali rispetto agli altri weekend del mese di novembre.
-
dalla distribuzione per regione emerge come il Molise registri un numero di richieste una volta e mezzo superiore alla media regionale italiana.
Per maggiori informazioni: marketing@crif.com