Nelle scorse settimane si è tenuto il webinar riservato ai soci AIBA incentrato sulle soluzioni innovative che CRIF mette a disposizione per lo sviluppo commerciale e il Cyber Risk Assessment.
La proficua collaborazione AIBA-CRIF è stata recentemente arricchita e ampliata in relazione alla crescente consapevolezza dell’importanza di una protezione mirata dai rischi cyber.
Massimo Longatti, Personal Solution & FM Senior Manager, ed Elisabetta Di Luca, Insurance Offering Development Italy Leader di CRIF, hanno delineato le potenzialità degli strumenti di analisi e monitoraggio del cyber risk offerti alle compagnie e ai broker.
Sicurnet Business per le aziende
L’Osservatorio Cyber di CRIF, che analizza la vulnerabilità degli utenti e delle aziende agli attacchi cyber, ha analizzato i principali trend sulle frodi di dati e la loro circolazione nel dark web. Nel 2023 sono stati rilevati 7,5 miliardi di dati rubati a livello globale, con una crescita del +44,8% rispetto al 2022. Inoltre, l’indagine sulla tipologia di dati frodati ha evidenziato che nel 9% dei casi si tratta di account business, in crescita del +2,1% rispetto al 2022.
Il cyber risk è aumentato esponenzialmente per le piccole medie imprese, che grazie alla digitalizzazione hanno accresciuto non solo le proprie possibilità di business, ma anche i rischi informatici.
I dati evidenziano come il cyber risk sia da qualche anno ritenuto il principale rischio cui le imprese sono esposte. Per offrire loro un aiuto concreto nella sua valutazione, CRIF ha sviluppato Sicurnet Business, una piattaforma che le aziende possono usare per individuare e monitorare se il perimetro dei propri sistemi informativi presenta delle vulnerabilità che possono essere colpite da organizzazioni fraudolente. Inoltre, questo servizio integra un’altra importante funzionalità, il monitoraggio della circolazione di dati sensibili aziendali sul dark web, come carte di credito, IBAN e account aziendali.
La piattaforma di Marketing Intelligence Margò a supporto della crescita del business
Nel corso del webinar ci si è anche focalizzati sull’evoluzione della convenzione Margò riservata ai soci AIBA. Il servizio di marketing intelligence di CRIF, che individua nuovi clienti sul territorio in base alle caratteristiche desiderate, è stato ampliato con nuove funzionalità di analisi e targeting delle aziende.