Credito alle imprese: i vantaggi della soluzione di CRIF BPO per la gestione in outsourcing dei finanziamenti agevolati

21/06/2021

Nel 2020, per far fronte al fabbisogno di liquidità, le imprese italiane hanno intensificato la propensione a rivolgersi agli istituti finanziari, tendenza che si è confermata anche nel primo trimestre del 2021 con le richieste di credito che sono cresciute complessivamente del +28,7% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Un elemento cardine per le richieste di liquidità da parte delle imprese è rappresentato dal Fondo centrale di garanzia MCC, strumento agevolativo statale per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese tramite la concessione di una garanzia pubblica.

Come noto, per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano e far fronte alle esigenze di liquidità delle PMI e dei professionisti, nel corso del 2020 il Governo ha potenziato il Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale attraverso misure speciali, prima con il “Decreto Cura Italia” e poi con il “Decreto Liquidità” (convertito con la Legge n. 40 del 5 giugno 2020).

In tale contesto, per supportare gli istituti di credito in questo ruolo primario di sostentamento al tessuto industriale nazionale, CRIF BPO - la linea di servizi del Gruppo CRIF dedicata all’ottimizzazione e alla gestione in outsourcing dei processi di credito - ha messo in campo un servizio end-to-end “Gestione Garanzie MCC” che consente la gestione dell’intero flusso grazie a un workflow di processo che traccia e monitora tutte le fasi e velocizza l’evasione delle pratiche.

I fattori distintivi del servizio di CRIF BPO si fondano su:

  • un team altamente specializzato con consolidata conoscenza della normativa;
  • un applicativo proprietario per la gestione completa del processo caratterizzato da:
  • Potente motore decisionale per velocizzare l’evasione delle pratiche.
  • Protocollo FEA (Flusso Elettronico Agevolato) che consente l’invio delle domande di accesso e degli eventi di rischio in maniera massiva, per semplificare e velocizzare l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI.
  • Gestionale per supervisionare la worklist del team di lavoro.
  • Scadenzario con alerting, per monitorare le scadenze normative.
  • Accesso bidirezionale per il presidio delle attività anche da parte dell’istituto di credito.
  • Accesso nativo alle business information del patrimonio informativo unico del Gruppo CRIF.
  • In caso di insolvenza della PMI, oltre alla procedura di escussione della garanzia per la quota di debito garantita dal Fondo, per la parte non coperta dalla garanzia e rimasta in capo all’Istituto vi è la possibilità di procedere con un’attività di recupero presso il debitore, grazie a CRIBIS Credit Management, la società del Gruppo CRIF specializzata nella credit collection.

“La scelta di una strategia di outsourcing per soddisfare necessità operative, oltre ad avere impatti positivi in termini di riduzione dei costi, consente di ottenere un supporto qualificato, frutto di una consolidata esperienza, e una grande flessibilità nella gestione di volumi di attività anche significativi. Senza poi dimenticare un maggiore controllo sui rischi di inefficacia della garanzia, grazie a un presidio costante e un monitoraggio puntuale durante l’intero ciclo di vita della garanzia stessa” -  spiega Silvia Cappelli, Executive Director di CRIF BPO.

Oltre ad aver consolidato importanti collaborazioni con primari istituti di credito italiani, CRIF BPO ha fornito un supporto concreto nell’erogazione di circa 1 miliardo di euro di finanziamenti alle PMI garantiti da Fondo, lavorando oltre 16.000 pratiche, di cui il 60% riguardanti operazioni al di sotto dei 30 mila euro, che rientrano nelle disposizioni della lettera M del Decreto Liquidità.

CRIF BPO affianca inoltre gli istituti di credito nella gestione dell’agevolazione “Nuova Sabatini-Beni Strumentali” messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare l’accesso al credito delle PMI e accrescere la competitività del sistemo produttivo italiano. Grazie a un team di specialisti, CRIF BPO gestisce l’intero processo e tutti gli adempimenti amministrativi correlati.

sintesiflash@crif.com