L’emergenza sanitaria scaturita dal Coronavirus, sta portando con sé notevoli impatti non solo in termini sociali ma anche sotto il versante economico, fortunatamente il sistema produttivo del nostro paese dopo mesi di lockdown sta finalmente ripartendo.
Per favorire questa ripartenza, il Governo, attraverso i Decreti “Cura Italia” e “Liquidità”, ha potenziato il Fondo di Garanzia a supporto delle PMI per far fronte alle esigenze economiche delle aziende, introducendo molteplici novità:
- ampliamento della platea dei beneficiari, estendendo i finanziamenti anche a favore di persone fisiche che esercitano l’attività di impresa, arti o professioni e alle imprese fino a 499 dipendenti;
- coperture della garanzia incrementate;
- riduzione dei costi di accesso;
- procedure di accesso semplificate;
- aumento del massimale delle operazioni consentite, fino a un importo massimo di 5 milioni di euro per beneficiario.
Per avviare l’iter dei finanziamenti fino ad un massimo di 25.000 euro garantiti al 100% dal Fondo di Garanzia, è stato predisposto l’apposito modulo di domanda “Allegato 4 bis”, la cui non semplice compilazione è responsabilità della PMI, che deve presentarlo all’istituto al fine dell’accoglimento della domanda da parte del Fondo.
Per supportare direttamente le piccole medie imprese, CRIF BPO ha varato il servizio SOS ALLEGATO 4-bis: un canale diretto con gli imprenditori, attraverso il quale è possibile ricevere aiuto telefonico nel completamento di questo documento grazie al supporto degli specialisti forti dell’esperienza nella gestione delle pratiche del Fondo di Garanzia.
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L’attività di CRIF BPO si estende anche nei confronti dei player finanziari che mirano a erogare i finanziamenti concessi dai decreti e garantiti dal Fondo a supporto delle PMI, CRIF BPO è infatti in grado di offrire una soluzione modulare per la gestione operativa delle pratiche di finanziamento garantite dal fondo grazie ad una speciale task force di operatori forti dell’esperienza nella gestione delle pratiche garantite dal Medio Credito Centrale, seguendo tutte le diverse fasi del processo, dalla valutazione fino al monitoraggio ed escussione della garanzia.
Per maggiori informazioni scrivi a marketingbpo@crif.com