Valorizzazione dei processi commerciali per accelerare la crescita e competere nel digital banking, costruzione di strategie di fidelizzazione e programmi mirati alla riconquista della clientela, esaltazione della customer experience basata sulla capacità di intercettare e soddisfare i bisogni del cliente nel momento in cui si manifestano. Questi sono i punti di attenzione per le funzioni di marketing e sales che diventano ancora più rilevanti oggi ai tempi del Covid-19.
L’approccio “platform as a service” per il real-time marketing
Nell’era della platform economy è opportuno adottare anche nel marketing un approccio “platform as a service” (PaaS) per abilitare il real-time marketing secondo un approccio data driven, basato sull’interpretazione multidimensionale degli eventi e dei bisogni del cliente intercettati in tempo reale. In altre parole, in un momento così delicato, è fondamentale “ripartire” dal cliente.
Marketing intelligence, con big data analytics
Nei costanti investimenti in innovazione e sviluppo, CRIF ha sviluppato CRIF GO, la suite di soluzioni per lo sviluppo commerciale che comprende componenti di eccellenza quali: dati, analytics di ultima generazione, platform as-a-service, consulenza di data science e analisti, per permettere al player finanziario di avere un approccio real-time marketing e continuamente aderente ai bisogni del cliente.
Già presente da anni sul mercato con progetti di marketing strutturati di alcuni principali player di mercato quali ad esempio Alba Leasing, ICCREA, Unipol Banca, il supporto CRIF per lo sviluppo del business viene amplificato con CRIF GO: la potenza dell’Intelligenza Artificiale, gli Open Data e il CRIF Information Core – il patrimonio informativo di CRIF – in un’unica suite per sviluppare un approccio commerciale dinamico e continuamente aderente ai bisogni del cliente.
Instant marketing con intelligenza artificiale «a portata di mano»
CRIF GO mette a disposizione metriche quantitative “AI (Artificial intelligence) based” che consentono di dare una lettura “aumentata” dei fenomeni: ad esempio, per le imprese le dimensioni “social”, l’attitudine all’uso delle tecnologie digitali, i trend stagionali, ecc. Le analisi dei big data di CRIF dimostrano, infatti, che le aziende innovative crescono 3 volte di più rispetto alla media, mentre le aziende esportatrici registrano una rischiosità commerciale 4 volte inferiore. Tra gli indicatori di nuova generazione ci sono inoltre quelli sviluppati grazie alla collaborazione con Mastercard, che consentono di intercettare la potenzialità commerciali delle aziende retail nel proprio territorio di riferimento.
Know How e “Human consultancy”
Oltre agli strumenti di marketing automation CRIF GO, con la consulenza di 200 Data Scientist e marketing business architect, è a supporto per costruire strategie di sviluppo commerciale mirate su clienti e prospect, attraverso tecniche di machine learning e similarity approach. A questo si aggiunge la formazione specialistica di CRIF Academy, la business school di CRIF, sui temi legati allo sviluppo del business.
Contact management e redemption
Con CRIF GO è, inoltre, possibile completare il processo di acquisizione del lead esternalizzando le attività di contact management. Attraverso la costruzione di script personalizzati, si possono inoltre ottenere significativi incrementi dei tassi di redemption delle azioni commerciali, arrivando a risultati superiori al 60% rispetto alle tradizionali campagne.
CRIF GO fa parte di CRIF Digital Next, la piattaforma aperta e collaborativa per accelerare la trasformazione digitale nell’era dell’open banking. Per ampliare l’offerta di servizi a valore aggiunto nella logica di un vero Open Business, la piattaforma consente la orchestrazione di un Ecosistema di Partner che possono essere di ausilio per individuare le azioni giuste al target migliore.