Le soluzioni CRIF a supporto del business nella New Normal Era presentate all’Osservatorio Open Insurance

01/12/2021

I professionisti CRIF, Filippo Sirotti e Aurelio de Luca, presentano le soluzioni CRIF a supporto del percorso di digital transformation delle compagnie assicurative.


Si è da poco concluso l’Osservatorio Open Insurance, l’evento organizzato da IIA – Italian Insurtech Association che riunisce compagnie assicurative, istituti finanziari e InsurTechper per un approfondimento e dibattito sulle opportunità dell’Open Insurance.

Nella cornice della Plenaria, dove si sono alternati keynote speech, panel discussion e video highlights di speaker in rappresentanza di player di mercato, hanno partecipato anche Filippo Sirotti e Aurelio de Luca, rispettivamente Senior Director Insurance Offering Development Italy e Sales Director Inventia Offering Italy di CRIF, all’interno della sessione “Nuove esigenze dei clienti e una nuova esperienza d'acquisto digitale”.

Nell’attuale contesto è evidente che l’evoluzione del mercato assicurativo verso l’Open Insurance non è solo un’opportunità da cogliere, ma un cambiamento inevitabile che le assicurazioni devono essere pronte ad affrontare. CRIF, grazie al proprio ecosistema di dati e analytics AI-based, ha sviluppato un portafoglio di soluzioni in grado di supportare i clienti nel percorso di digital transformation, garantendo un supporto end-to-end su tutta la catena di valore delle Compagnie. 

Le soluzioni CRIF sono sviluppate per rispondere efficacemente al periodo di grandi cambiamenti che stanno attraversando il mercato assicurativo, primo tra tutti l’evoluzione dalla semplice vendita di prodotti assicurativi all’erogazione di servizi completi e personalizzati, ma soprattutto la maturazione del consumatore digitale.

Dall'ultimo Osservatorio Digital HUB Nomisma emerge che:

Cambiano i modelli di consumo (Osservatorio Digital HUB Nomisma, aprile 2021)

  • 70% degli italiani ha effettuato almeno un acquisto online nel 2020;
  • Quasi 1 italiano su 2 si dichiara disponibile ad acquistare una polizza online.

L'alfabetizzazione digitale (Osservatorio Digital HUB Nomisma, ottobre 2021) 

  • 8 italiani su 10 oggi navigano sul web;
  • 25,6 mln di SPID a marzo 2021, +3X vs dic 2019.

L’Open Insurance rappresenta pertanto la scommessa su cui si gioca il futuro dell’industria assicurativa, che verte attorno a tre pilatri: integrazione, personalizzazione e digitalizzazione.

Per maggiori informazioni Contattaci