Lo scorso 22 giugno, CRIF è stata tra i protagonisti dell’AWS Summit Milano. Il principale evento annuale dedicato ai servizi cloud di Amazon Web Services (AWS).
La manifestazione era articolata in diverse sessioni tecniche e di business per approfondire come il cloud sta abilitando opportunità di innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale per aziende di ogni dimensione e settore.
Tra le sessioni pomeridiane del Breakout 6 “Applicazioni Moderne” si è svolta anche quella denominata “Migrare un'applicazione su Kubernetes (e AWS) uno YAML alla volta: l'esperienza CRIF”. Tra i relatori erano presenti anche Alex Landini, Software Architect Tech Lead, CRIF e Gabriele Armao, Senior System Advisor, CRIF.
Ai partecipanti è stato illustrato il progetto di CRIF di avviamento di una nuova applicazione distribuita per i mercati regolamentati su AWS e Kubernetes. In particolare l'evoluzione dell'applicazione dai requisiti cartacei e di sistema a una distribuzione completa su EKS, supportata da una rete di servizi e un monitoraggio completo.
“Lavorare fianco a fianco con il team di sviluppo e plasmare insieme a loro l’evoluzione di questo servizio è stata un’esperienza molto importante, la collaborazione tra team Dev e Ops è alla base di quello che stiamo cercando di ottenere in CRIF, ovvero dei team DevOps in tutto e per tutto atti ad aumentare l’agilità e il time to market per rispondere e adattarsi alle necessità sempre più rapide del business. Vorrei ancora una volta ringraziare il team di AWS che ci ha supportato costantemente durante questo progetto e ci ha dato la possibilità di partecipare a questo evento come speaker” – ha commentato Gabriele Armao.