Si è appena conclusa a Rimini la 24a edizione di ECOMONDO, l’evento di riferimento in Europa sulla innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare.
CRIF Real Estate Services ha partecipato a due convegni fornendo la propria testimonianza sui temi legati all’accesso al credito nel settore immobiliare ed i criteri di valutazione di stima immobiliare, in relazione al nuovo contesto regolamentare sulla finanza sostenibile.
Il 5 novembre, Gianluca Natalini, Manager Consulting di CRIF RES, ha illustrato “Il punto di vista del mondo bancario: finanziare la riqualifica sostenibile” nell’ambito del convegno Green Public Procurement, Circolar Economy, Green Economy, CAM: Come stanno cambiando la professione, l’approccio alla progettazione, l’accesso al credito, i criteri di valutazione di stima immobiliare, alla luce del nuovo panorama normativo”.
Natalini ha infatti ripercorso le principali tappe dell’evoluzione normativa recente, che mettono in evidenza la sempre più rilevante importanza che assumono i fattori ESG (Environmental, Social Governance) nelle politiche di erogazione e di rischio da parte degli istituti bancari.
L’8 novembre, poi, Federica Selleri, Director Property Valuation di CRIF RES ha partecipato all’Innovation Build Marathon sul tema “Il green building come driver competitivo per le imprese turistiche: dalle buone pratiche esistenti all’innovazione normativa per le future politiche”. Il suo intervento si è focalizzato su “Il mercato alberghiero e residenziale italiano a confronto: trend, valore ed opportunità per attrarre finanza con una riqualificazione sostenibile degli asset immobiliari”, illustrando dati e risultanze emerse dall’expertise di CRIF RES sul tema delle valutazioni nel settore alberghiero, avendo all’attivo in questo comparto oltre 3.000 valutazioni, per un controvalore di 20 miliardi di Euro.
Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com