Venerdì 23 marzo Alberto Sondri, CRIF Servicing Director, ha preso parte all’ “ERES Industry Seminar” che si è tenuto presso il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA sul tema “L’impatto della valorizzazione degli immobili sul de-risking delle banche”.
Hanno partecipato al Seminario, tra gli altri, il Magnifico Rettore della LUMSA Francesco Bonini, il Presidente di ERES (Università di Regensburg) Steffen Sebastian e il Direttore del Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, Claudio Giannotti.
Obiettivo del seminario è stato quello di mettere in luce l’impatto della valorizzazione degli asset sottostanti i crediti immobiliari sulle soluzioni gestionali adottate dalle banche per la gestione dei NPL (gestione interna, outsourcing, cessioni e cartolarizzazioni) e sulle strategie di de-risking delle banche, in un contesto regolamentare che spinge le banche a ridurre le proprie esposizioni di crediti deteriorati.
Sondri è intervenuto al seminario come relatore illustrando il ruolo del Servicer per uscire dall’emergenza NPL, specificando quali siano i fattori abilitanti per un’ottimale gestione del portafoglio. Ha illustrato come i progetti di Due Diligence e Data Remediation consentano di migliorare la qualità dei dati e quindi di ridurre il bid-ask gap tra banche e investitori. Ha concluso il suo intervento con una proposta di segmentazione e classificazione delle strategie ottimali per la gestione proattiva degli NPL secured, tenendo conto di due macro fattori: la commerciabilità del collateral immobiliare e le caratteristiche del credito collegato.
Per maggiori informazioni: marketingservicing@crif.com