Dati & AI: il know how di CRIF all’evento IDC

L’International Data Corporation (IDC), il principale fornitore globale di dati, informazioni e tendenze in ambito IT e nuove tecnologie per promuovere decisioni di business data-based, ha organizzato il 17 ottobre un evento dal titolo “Data & AI Forum - Accelerating business impact with Data & AI”.

Nel panorama finanziario attuale, le organizzazioni si trovano di fronte a una complessa sfida: conciliare l'innovazione tecnologica con le crescenti esigenze normative. Con la diffusione capillare dell’utilizzo degli strumenti digitali all'interno delle aziende, diventa fondamentale stabilire un equilibrio tra accessibilità e controllo attraverso un approccio integrato tra pratiche etiche nella gestione dei dati, robuste misure di sicurezza e un dialogo costante tra tutti gli attori coinvolti.

In questo quadro si è inserito l’intervento di David Pieragostini, Executive Director Global Solutions Strategist di CRIF, dal titolo: “Il Credito: la leva della Data Augmentation”.

 

Nuove tecnologie: potenziamento delle soluzioni CRIF

La crescente complessità gestionale e normativa e la richiesta di soluzioni per l'analisi dei big data riflette l'esigenza delle imprese di ottimizzare e automatizzare i processi decisionali.
Le soluzioni di CRIF integrano l’Intelligenza Artificiale e la GenAI per migliorare le valutazioni di concessione del credito attraverso valutazioni più ampie e approfondite. Le nuove tecnologie consentono di:

•    automatizzare l’analisi dei dati, migliorando la valutazione del rischio e la personalizzazione delle offerte (Automazione Intelligente);

•    sviluppare modelli predittivi più accurati, che analizzano dati transazionali e comportamentali per identificare tempestivamente segnali di deterioramento del merito creditizio, riducendo il rischio di insolvenze e migliorando la gestione del portafoglio (Analisi Predittiva e Early Warning);

•    gestire la necessità di risorse in modo scalabile, accedendo alle informazioni in tempo reale e migliorando la reattività nei processi di concessione e monitoraggio del credito (Flessibilità e Scalabilità del Cloud);

•    offrire un’esperienza utente evoluta, con processi di richiesta e approvazione del credito semi-automatici e rapidi (Digital Lending e Customer Experience).

Come Data Company, CRIF investe nella ricerca tecnologica per garantire un upgrade continuo di strumenti di secure e quickly decisioning, fondamentali per i servizi core del credito