CRIF è membro della Community Digital Insurance Claims HUB di CeTIF, il Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La digitalizzazione della gestione dei sinistri sta mano a mano trasformando i processi, che diverranno presto più frictionless – semplificando le varie fasi del sinistro – e customer-oriented, attraverso customer journey sempre più personalizzate. In particolare, la crescente evoluzione delle metodologie di analisi permette di aumentare il valore di una mole sempre più ampia di dati interni ed esterni alla Compagnia.
La Community intende promuovere il confronto su best practice nazionali ed internazionali e la condivisione di idee innovative tra i diversi player del mercato assicurativo sul tema della digitalizzazione del processo dei sinistri, attraverso lo studio e l’approfondimento delle sue principali fasi, dal danno alla liquidazione.
CRIF partecipa come membro della community Digital Insurance Claims, accanto a importanti Compagnie assicurative (Aviva, Sara Assicurazioni, Generali Italia, Mediolanum Assicurazioni, ITAS, AON Reinsurance, Unipolsai, Zurich, Poste Assicura, Groupama, Amissima) portando in dote il proprio patrimonio informativo unico, il suo know-how analitico e un’expertise maturata a livello internazionale su più mercati e industry, con partecipazione a diversi hub per abilitare la sperimentazione e la contaminazione tra domini culturali e tecnologici differenti.
Tuttavia, CRIF aderisce a diversi hub di ricerca tematici nel mondo: blockchain in Olanda, neuroscience e psychometric score in India, cybersecurity nel Regno Unito e digital onboarding in Italia.
Vanta inoltre la presenza in incubatori internazionali (Francoforte e Taipei) e domestici, tra i quali figurano Digital Magics e Vittoria Hub.
Le collaborazioni non si fermano, perché attraverso tavoli di lavoro, seminari, Active Lab e SandBox, CRIF parteciperà al dibattito sulle sfide e le opportunità che interessano le Compagnie assicurative nel post pandemia. In particolare, la digitalizzazione dei sinistri, accelerata dalla pandemia, insieme a un approccio data driven alla liquidazione dei sinistri sono il presupposto towards a smart claims management.
Per maggiori informazioni: sintesiflash@crif.com