CRIF aderisce all’iniziativa di Fin+Tech per l’incubazione di 16 startup

04/04/2022

Insieme agli altri promotori e partner coinvolti, CRIF ha aderito come partner tecnico all’iniziativa che ha portato alla selezione delle prime 16 startup, operative in ambito fintech e insurtech, che avranno la possibilità di accedere al programma Fin+Tech.


Fin+Tech nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme al contributo sostanziale d’esperienza e competenza di Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Nexi e Credem in qualità di promotori, che contribuiscono anche alla dotazione complessiva di 6,2 milioni di euro, insieme ai corporate partner.
Le 16 startup selezionate beneficeranno di un investimento iniziale di 48.500 Euro, di un percorso di accelerazione di 4 mesi con il supporto di un network qualificato e di un follow-on di investimento fino a 300mila Euro.

Il programma triennale Fin+Tech prevede di accelerare 16 startup all’anno per un totale di 48 startup in 3 anni e punta a creare un ecosistema forte a livello italiano e sempre più attrattivo per startup e investitori internazionali.

Sono state oltre 300 le candidature raccolte, di cui circa la metà provenienti dall’estero, a testimonianza della rilevanza del mercato italiano per i segmenti interessati. La selezione è stata effettuata su criteri di innovatività delle soluzioni, composizione del team, scalabilità del progetto e potenziale di mercato.

In ambito fintech sono state selezionate iniziative legate ai sistemi di pagamento, lending, sistemi di certificazione e interoperabilità basate sulla blockchain, sistemi di credito e scoring per e-commerce, intelligenza artificiale e open banking, soluzioni di tokenizzazione per transazioni finanziarie e piattaforme di robo advisory.
Per quel che riguarda l’insurtech, invece, sono stati privilegiati sistemi di digitalizzazione delle polizze online, piattaforme di automatizzazione delle transazioni assicurative, risk management in ambito assicurativo, prodotti assicurativi IoT based.