Promuovere l'innovazione per una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche
Nell’ambito dell’iniziativa “Acqua – Impegni delle imprese socie verso la gestione sostenibile della risorsa idrica” in collaborazione con Impronta Etica, CRIF è orgogliosa di unirsi ad altre 15 aziende in un impegno collettivo per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Questa collaborazione mira a migliorare l'efficienza nell'uso dell'acqua, ridurre gli sprechi e gestire in modo proattivo i rischi associati alla scarsità d'acqua e all'inquinamento. Concentrandoci sull'ottimizzazione del consumo di acqua, stiamo adottando misure importanti per garantire che questa risorsa vitale venga utilizzata in modo più responsabile.
Come parte del proprio impegno, CRIF ha già implementato azioni concrete, con l'installazione di sistemi di recupero delle acque piovane nelle nuove sedi di Bologna (Via della Beverara 21 e Campus di Varignana), che raccolgono e purificano l'acqua piovana attraverso speciali processi di filtrazione. L'acqua piovana raccolta viene poi utilizzata per scopi irrigui e sanitari, aiutandoci a ridurre la nostra dipendenza dalle forniture idriche comunali.
Un altro importante vantaggio di questa iniziativa è lo scambio di conoscenze e best practice con i partner coinvolti. Lavorando con altre aziende e comunità locali, puntiamo a sviluppare strategie per la gestione sostenibile delle risorse idriche e a creare una rete di scambio con idee simili che lavorano verso un obiettivo comune: l'uso responsabile dell'acqua a beneficio di tutti.
Crediamo che l'azione collettiva, combinata con l'innovazione e il miglioramento continuo, contribuirà a un futuro sostenibile per la nostra comunità ed il pianeta.