Celebrazioni per il Centenario della International Chamber of Commerce

12/11/2019

International Chamber of Commerce Italia (ICC) ha celebrato a Roma il centenario dalla fondazione e presentato le nuove Regole Incoterms 2020 che entreranno in vigore da gennaio 2020. Innovazione e sostenibilità sono stati i principali temi sui quali si è concentrata l’agenda della giornata, i relatori presenti al Convegno hanno infatti parlato di circular economy, internazionalizzazione e di come le imprese si stiano preparando a fronteggiare le sfide.

L’evento ha visto la partecipazione di Luisa Monti, Marketing Corporate Lead di CRIF, come moderatrice della tavola rotonda “I nuovi trend del Business tra Innovazione e Sostenibilità”.

“Combinare innovazione con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati dell’Agenda 2030 è la grande sfida a cui concorreranno Governi e Aziende. Per la prima volta, un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese è chiamato a concorrere attivamente al raggiungimento di tali sfide, e le aziende cosa faranno? Al di là di implementare una propria strategia di sostenibilità aziendale, è emersa chiaramente l’esigenza di definire principi e regole guida, validi a livello internazionale, che possano supportare l’individuazione di aziende partner, clienti e fornitori ‘compliant’ con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. E in questo auspichiamo che ICC possa giocare un ruolo fondamentale nei prossimi anni” - spiega Monti.