Al convegno annuale di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, esperti, aziende, istituzioni e professionisti del settore si sono confrontati sulle principali tendenze, innovazioni e opportunità legate ai pagamenti elettronici; quali il mobile payment, contactless, open banking, criptovalute e nuove regolamentazioni. L’evento di quest’anno, dal titolo “Innovative Payments: operazione sorpasso”, si è tenuto lo scorso 13 marzo e si è confermato un appuntamento chiave per la community dei pagamenti digitali.
CRIF è partner dell’Osservatorio Innovative Payments realizzato dal Politecnico di Milano, dal 2009 punto di riferimento per il mercato dei pagamenti digitali e dei pagamenti innovativi in Italia. Quest’anno tra gli speaker della giornata è intervenuta Rosy Alaia, Global Digital Payment Solutions Director di CRIF. Gli insight che emergono dal CRIF Market Outlook sul Buy Now, Pay Later (BNPL) mostrano un fenomeno in forte espansione a livello globale. CRIF monitora il fenomeno del BNPL da quattro anni, sin dalla sua apparizione sul mercato italiano, dove ha registrato una notevole crescita tra i metodi di pagamento alternativi, specialmente dopo l'inizio della pandemia.
Il dibattito si è inoltre concentrato sulle caratteristiche di utilizzo di questa soluzione, sulle implicazioni normative e sulle misure necessarie per garantire la sostenibilità finanziaria e la tutela del consumatore; temi sempre più rilevanti in un contesto di crescente digitalizzazione dei pagamenti.
L’evento ha confermato l’importanza dell’innovazione nei pagamenti digitali e il ruolo strategico di attori come CRIF nel fornire strumenti di analisi e soluzioni in grado di supportare il settore nel suo sviluppo.