Il know how e le innovazioni tecnologiche in ambito data driven di CRIF protagoniste al FORUM BANCA 2023

Si è svolto il 3 e 4 ottobre a Milano la sedicesima edizione dell’evento “Forum Banca”, che coinvolge i protagonisti del mondo bancario, finanziario e fintech.

David Pieragostini, Executive Director Business Solution CRIF, ha preso parte alla sessione dedicata al Tech & Digital Innovation, con un intervento intitolato “Come A.I., Cloud e i modelli di Advanced Analytics possono consentire la ricerca di una piena sostenibilità nel Settore Finanza”.

pieragostini speaker forum banca

Durante lo speech Pieragostini ha analizzato l’attuale epoca di profondi cambiamenti dell’industria finanziaria: sviluppi regolamentari necessari, la pandemia, le crisi mondiali da un lato e l’aumento dei dati sensibili e disponibili, una progressiva e inarrestabile riorganizzazione del mercato bancario (con una gestione delle iniziative FINTECH) stanno mettendo a dura prova l’intero sistema.

Il trend che ne è scaturito è la messa in campo di interventi di iperautomazione nei processi e nei servizi, che implicano l’uso orchestrato di più tecnologie, strumenti o piattaforme.

 

La rivoluzione più profonda riguarda il numero crescente di informazioni e il loro incredibile valore. Esistono tecnologie ormai mature che possono essere inserite nel breve e medio periodo, in tal senso CRIF continua nell’applicazione della propria strategia di ricerca creando soluzioni e servizi con:

 

  • Competenza sui dati e strumenti di Advanced Analitycs;

 

  • Strumenti per la definizione e gestione dei processi decisionali che includano modelli di Machine Learning;

 

  • Piattaforme in grado di includere strutture di A.I. e M.L. nelle fasi caratterizzanti il ciclo di vita del credito;

 

  • Competenze ed esperienza nell’implementazione di soluzioni in cloud e hybrid cloud.

 

Le tecnologie digitali attivano una nuova organizzazione che si riflette nella necessità di rinnovare competenze e processi per una sintesi immediata tra specializzazione e automatismo. È un cambiamento strategico che deve prevedere una riprogettazione della catena del valore, partendo da un nuovo concetto dinamico, al quale partecipa anche il cambiamento culturale alla luce di aspetti assolutamente determinanti sostenibilità e scopo aziendale” - conclude Pieragostini.

Per ascoltare le ultime novità in materia di piattaforme tecnologiche e soluzioni, il 31 ottobre partecipa al webinar “NPE/NPL: La gestione ottimizzata del NON PERFORMING. I punti di vista di CRÉDIT AGRICOLE ITALIA e MPS”,