La Banca Centrale Europea annuncia I membri del Digital Euro Market Advisory Group

28/10/2021

Tra i 30 membri del Market Advisory Group istituita per il progetto dell’Euro digitale ci sarà Alessandro De Cristofaro, Director Digital Innovation Strategy di CRIF.

La task force europea sulla valuta digitale della BCE ha chiesto la manifestazione di interesse lo scorso 14 luglio, a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio Direttivo della fase istruttoria del progetto di Euro digitale.
Dopo aver valutato le candidature, il comitato di selezione ha nominato 30 professionisti senior con comprovata esperienza e un'ampia conoscenza del mercato dei pagamenti retail nell'area dell'Euro.

"Sono lieto che molti esperti del settore privato siano disposti a contribuire al progetto dell'Euro digitale", afferma Fabio Panetta, membro del consiglio di amministrazione della BCE, presidente della task force. "La loro esperienza faciliterà l'integrazione delle prospettive di potenziali utenti e dei distributori sul tema dell’Euro digitale durante la fase di indagine".

I membri del Market Advisory Group agiranno a titolo personale, consigliando la BCE sulla progettazione e sulla distribuzione di un potenziale Euro digitale dal punto di vista dell’industry, e su come un Euro digitale potrebbe aggiungere valore per tutti gli attori presenti nel diversificato ecosistema dei pagamenti dell'area dell'Euro. Del gruppo prenderà parte anche un rappresentante della Commissione europea, insieme ai rappresentanti delle Banche Centrali nazionali di tutta l’area Euro.

Le riunioni si terranno almeno trimestralmente, a partire da novembre 2021, e tra una riunione e l'altra saranno organizzate consultazioni scritte. Le questioni individuate saranno inoltre prese in considerazione nell'ambito del forum istituito per il dialogo istituzionale sui pagamenti retail, l'Euro Retail Payments Board (ERPB).
L'ERPB è composto dai rappresentanti delle associazioni di settore e rappresenta la maggioranza degli stakeholder.
Inoltre, la task force interagirà con il pubblico e con gli esercenti attraverso survey dedicate (es. focus group) e continuerà a tenere seminari tecnici con il settore di interesse.