Il 23 settembre 2024, CRIF ha organizzato un webinar dal titolo “Core Banking System: Legacy vs Digital Transformation. Strategie e soluzioni per un lending agile e sicuro”. Davanti a un folto pubblico di collegati in streaming David Pieragostini, Executive Director di CRIF, si è confrontato con Massimiliano Baga, Group Chief Information Officer di BPER Banca, e Milo Gusmeroli, Vicedirettore Generale e CIOO di Banca Popolare di Sondrio, su tematiche di grande attualità.
Il confronto si è incentrato in particolare sui piani attuali e futuri dei due Istituti per far fronte al fenomeno della Data Augmentation (con Dati Strutturati e non), motore dell’evoluzione digitale e spinta all’introduzione su più livelli delle nuove tecnologie AI based. L’obiettivo è stato quello di condividere riflessioni su possibili metodologie, soluzioni e linee guida da poter attuare concretamente nell’ambito del digital lending e quindi all’interno dei nuovi paradigmi che rendono necessaria una progressiva modernizzazione del Core Banking System.
La crescente digitalizzazione e l’aumento e differenziazione dei dati da gestire hanno reso necessario un progressivo potenziamento del sistema operativo IT attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie come Cloud, API, Machine Learning, AI, GenAI. Agli istituti bancari si presenta la sfida di tenere il passo con tre leve principali: quella del business, che richiede novità costanti, quella della tecnologia, che propone sempre nuove possibilità, e quella, imprescindibile, della regolamentazione.
Lo stesso Gruppo CRIF investe continuamente nella ricerca per garantire lo sviluppo e perfezionamento di tecnologie abilitanti per la SECURE & QUICKLY DECISIONING. Inoltre, si interroga su quali siano le complessità e le prospettive nell’integrazione dei dati all’interno dei processi, promuovendo una visione olistica necessaria alla digital wave, come sottolineato da Elisa Castrignanò, Senior Consultant Business Development Global Solutions Strategist di CRIF.
Traguardare gli obiettivi di trasformazione in ottica digitale del Core Banking System è il prodotto di un percorso graduale che è già in atto, in quanto alcune tecnologie sono già state introdotte nei piani di business bancari, mentre altre sono ancora in fase di sperimentazione. Data Quality e Data Governance sono aspetti fondamentali e imprescindibili all’interno del nuovo paradigma di Embedded Finance richiesto dal mercato.
Per maggiori informazioni: Credit Management end-to-end per banche e finanziarie | CRIF