Mister Credit lancia “Il Furto”, un cortometraggio per sensibilizzare sui rischi cyber e sulle conseguenze del furto d’identità

05/09/2024

CRIF presenta “Il Furto”, un nuovo cortometraggio realizzato da Mister Credit, la linea di CRIF dedicata ai consumatori e specializzata in benessere finanziario e sicurezza online. L’obiettivo del corto è quello di sensibilizzare il pubblico sui rischi del furto d’identità e sulla necessità di proteggere i propri dati personali.

Il cortometraggio, realizzato in tono avvincente e coinvolgente, racconta attraverso due storie verosimili, le potenziali conseguenze del furto d’identità, mostrando come questo crimine possa avere un impatto significativo sulla vita delle persone.

“Con questo progetto”, afferma Beatrice Rubini, Executive Director di CRIF, “intendiamo sensibilizzare e coinvolgere le persone su tematiche legate ai rischi cyber, mostrate attraverso situazioni realmente possibili nella vita di tutti i giorni.”

Il progetto si inserisce all’interno della proposta di attività di educazione finanziaria che CRIF, tramite la linea Mister Credit, porta avanti da anni con i consumatori.

“Il furto d’identità può avere infatti come conseguenza una frode creditizia - continua Beatrice Rubini - un fenomeno sempre più in crescita come si evince dall’ultimo Osservatorio sulle Frodi Creditizie che mostra un aumento del +14,5% del valore economico complessivo delle truffe, che superano i 151 milioni di euro. Oltre ad adottare strumenti di prevenzione, è fondamentale imparare a riconoscere i campanelli d’allarme e adottare quante più misure precauzionali possibili”.

Imparare a proteggersi

Il furto d’identità rappresenta una minaccia sempre più diffusa, che può avere conseguenze economiche e reputazionali significative. Per questo motivo, è fondamentale adottare comportamenti responsabili e utilizzare strumenti di protezione adeguati. CRIF offre ai consumatori una gamma completa di servizi, tra cui Identikit e Sicurnet, che consentono di monitorare costantemente la propria identità digitale e rilevare eventuali anomalie.

“Il furto d’identità può colpire chiunque”, continua Beatrice Rubini, “è dunque importante essere consapevoli dei rischi e adottare tutte le precauzioni necessarie. Con i nostri servizi, vogliamo offrire ai consumatori gli strumenti giusti per proteggere la propria identità e vivere serenamente la propria vita digitale.”

 

Scopri di più Il Furto - Un corto Mister Credit 
Guarda “Il Furto” su YouTube