Alla CRIF Insurance Digital Week i protagonisti dell'industry si sono confrontati su innovazione, open business e crescita sostenibile.
Il CRIF Finance Meeting, l'evento di riferimento dell'industry finance italiana giunto alla sua nona edizione, quest'anno in un format fully digital e si è completato con una Insurance Digital Week 2020 che ha fatto registrare un elevato successo con oltre 500 partecipanti.
Dal 12 al 16 ottobre, un appuntamento al giorno in live streaming con speaker provenienti da associazioni di settore, mondo accademico e compagnie assicurative, che hanno condiviso sfide e driver per accelerare e governare il cambiamento, verso una crescita sostenibile del business.
In particolare, nella prima giornata (12 ottobre) si è delineato Come realizzare il binomio perfetto tra crescita e sostenibilità in un mercato assicurativo, mettendo l'innovazione, tecnologia e dati al centro. I lavori sono stati aperti con il benvenuto di Carlo Gherardi, Presidente e CEO di CRIF e l'introduzione di Giuseppe Dosi, Head of Insurance di CRIF, cui sono seguiti gli interventi di Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA, Alessandro Castellano, CEO di ZURICH ITALIA, Frédéric De Courtois, General Manager del gruppo GENERALI, Matteo Laterza, Direttore Generale di UNIPOLSAI, Alessandro Santoliquido, CEO di AMISSIMA ASSICURAZIONI, e Alberto Tosti, Direttore Generale di SARA ASSICURAZIONI.
I nuovi paradigmi di mobilità e l'evoluzione dell'assicurazione auto, nell'era dei big data, sono stati il focus della seconda giornata (13 ottobre), con interventi di Matteo Sergio Savaresi, docente del POLITECNICO DI MILANO e Filippo Sirotti, Senior Director Offering development di CRIF.
Inoltre si sono approfonditi i temi della data augmentation ed eccellenza tecnica in una tavola rotonda moderata da Giuseppe Dosi, in cui hanno portato il loro punto di vista Renzo Avesani, Group Innovation Officer di UNIPOLSAI, Antonio Bagetta, CEO di CONTE.IT, Maurizio Pescarini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di GENERTEL, Pierpaolo Cristaudo, Director of Data Science Business Applications di CRIF.
Mercoledì 14 ottobre è stata la volta dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione per diminuire la protection gap delle Pmi. Giampiero Bergami, CEO di BANCA POPOLARE DI BARI, ha introdotto questa sessione dedicata al segmento delle piccole e medie imprese, focalizzandosi in particolare sugli impatti del cambiamento della distribuzione dei prodotti assicurativi. Sulle opportunità di creare valore per le assicurazioni sono intervenuti Elisabetta Di Luca, Principal Offering Development – Insurance Market di CRIF, Alessandro Curioni, founder di DI.GI. ACADEMY e docente di UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO, Andrea Nicelli, Cyber Manager and Technology Industry Practice Leader di CHUBB, e Sara Costantini, Managing Director di CRIF Decision Solutions UK & Ireland.
Open Insurance: quali ecosistemi per il business assicurativo? è stato il tema centrale della quarta giornata (15 ottobre). Insieme con Giuseppe Dosi hanno contributo a delineare i nuovi paradigmi di business aperti e collaborativi Paolo Gatelli, Senior Research Manager di CETIF, Simone Ranucci Brandimarte, Founder e Presidente dell'ITALIAN INSURTECH ASSOCIATION e Fabrizio Cardinali, Chief Innovation Officer di VITTORIA HUB. Il focus sui claims e sul suo ecosistema naturale è stato approfondito da Filippo Sirotti di CRIF e Norberto Odorico, Direttore Sinistri di UNIPOLSAI.
La giornata conclusiva, venerdì 16 ottobre, ha visto una sessione incentrata su La compagnia data driven: come i dati rivoluzionano la value chain. Si è discusso della data augmentation come leva per il business assicurativo del futuro. Giuseppe Dosi e Pierpaolo Cristaudo, hanno guidato i lavori mentre come speaker sono intervenuti Gianfranco Baldinotti, Chief Marketing Officer di VITTORIA ASSICURAZIONI, Roberto Giordano, Direttore Danni di HDI ASSICURAZIONI, Antonio Deledda, Direttore Credit Bureau di CRIF e Matteo Squadrani, Manager - Team Data Science Business di CRIF.
Per rivivere tutti gli speech e consultare gli atti della CRIF Insurance Digital Week, clicca qui
Per maggiori informazioni: marketing@crif.com