Lo scorso 22 marzo al Westin Palace di Milano si è tenuto il convegno Verso il credito 2020, organizzato da CRIF per fare il punto insieme ai protagonisti del credito in Italia su tendenze, driver e sfide per l’industry del credito, oggi e nei prossimi anni. Un evento di condivisione che ha rappresentato l’occasione anche per festeggiare con l’industry i 30 anni dalla fondazione di CRIF. “Dal 1988 ad oggi CRIF è cresciuta rimanendo sempre al fianco delle aziende di credito italiane" – ha affermato in apertura dei lavori Simone Capecchi, Executive Director - “e oggi è una società globale che poggia su quattro pilastri: data science, tecnologia, knowledge e fiducia. Una realtà italiana, capace di fare leva su esperienze, idee, best practice, impulsi provenienti dai numerosi paesi nel mondo in cui opera. E metterli a fattor comune".
Durante l’evento sono state condivise le analisi sugli ultimi trend e fenomeni del credito delle famiglie e imprese sulla base del CRIF Market Outlook. In particolare, è stato evidenziato come l’onda della digitalizzazione stia influenzando sempre più il credito: anche se in termini di valori assoluti le richieste e i volumi sono ancora marginali, si registra un aumento più che doppio delle domande di credito presentate da famiglie e imprese a Banche Digitali e piattaforme di credito online. Digitale, instant-credit, ma non solo. Il futuro sembra già tracciato e le forme alternative di finanziamento si moltiplicano. L’ultima ricerca effettuata da CRIF-SDA Bocconi ha indagato attraverso una survey quali innovazioni stanno rivoluzionando il mercato del credito in tutta Europa. Ne emerge per il digital lending un ruolo da protagonista. Ma non da protagonista assoluto. Al primo posto c'è il noleggio, come forma alternativa alla classica fruizione di beni e servizi tramite acquisto. Concetto sul quale i paesi latini - fra cui l’Italia - sono più lenti ad affidarsi, ma che genererà un cambio da parte degli istituti di credito nei modelli di servizio e prodotto per rispondere in modo adeguato ai mutati bisogni dei consumatori e per trasformare in opportunità la sfida del cambiamento.
Quali sono le principali sfide delle aziende di credito verso il 2020? Le risposte a questa domanda hanno rappresentato il focus nel prosieguo dei lavori.
Prima di tutto la PSD2. In questo mondo in pieno cambiamento, il legislatore non è stato fermo. La seconda edizione della Payment Services Directive è già operativa dallo scorso gennaio, con l’obiettivo di creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento e di promuovere al suo interno uno sviluppo efficiente, sicuro e competitivo, generando nuove e sfidanti opportunità per gli istituti finanziari. Ma l’allargamento dell’arena competitiva non deve destare solo preoccupazioni nelle aziende di credito, che hanno invece la possibilità di innovare garantendo una migliore customer experience e fornendo nuovi servizi a valore aggiunto. In quest’ottica CRIF sta investendo fortemente e può offrire un rilevante supporto attraverso l’ampliamento della conoscenza del merito creditizio del cliente e delle sue abitudini e preferenze di spesa.
Altri ambiti di stretta attualità per l’industria del credito riguardano le frontiere degli strumenti e analytics a supporto del credito a famiglie e imprese. E su questo fronte sono state condivise con i partecipanti le ultime innovazioni sviluppate da CRIF. In particolare:
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Strumenti previsionali per il credito alle imprese (CRIF Financial Planner) in grado di valutare un'azienda in ottica prospettica, evidenziando dinamiche rischiose non rilevabili con gli strumenti tradizionali. O ancora strumenti di analisi in grado di valutare l'impresa nel suo ecosistema e nei mercati nazionali e internazionali in cui si muove.
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Indicatori evoluti che ottimizzano l’efficienza dei processi di affidamento, promuovendo l’inclusione finanziaria (PERFORM 2.0) e il credito sostenibile dei consumatori (Indicatore di Tensione Finanziaria e di Stima del reddito). Soprattutto sapendo cogliere i nuovi contesti di accesso al credito, come quelli attuali in cui l’entry point è sempre più un sito web o un’app, o le evoluzioni sul fronte della clientela, spesso Millennial alla prima richiesta di un finanziamento (New2Credit).
A chiusura dei lavori del convegno, i partecipanti hanno potuto scambiarsi opinioni in un momento di networking dedicato, durante l’aperitivo intitolato “together to the next level” a festeggiamento dei primi 30 anni di CRIF e dei futuri traguardi insieme.
Looking forward to 2020: let’s shape the future
Per gli atti dell’evento, con le evidenze di analisi presentate durante il convegno, e maggiori informazioni: marketing@crif.com