Supporto all’antiriciclaggio, smart onboarding e KYC: presentato al Salone Antiriciclaggio il patrimonio informativo, la tecnologia e il know how trentennale di CRIF

30/05/2018

Si è tenuta a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, l’ottava edizione del Salone Antiriciclaggio, l’evento di riferimento dedicato ai professionisti del settore. Nello specifico, l’incontro è stato l’occasione per le SGR, i gruppi bancari, gruppi finanziari e le assicurazioni di condividere opinioni e approfondire le normative antiriciclaggio e antiterrorismo, alla luce delle continue modifiche.
Nel suo intervento, “VERIFICHE SMART PER OBBLIGHI REGOLAMENTARI STRONG: il supporto della tecnologia e del patrimonio informativo per la compliance normativa”, Maria Luisa Cardini, Senior Account Manager di CRIF, ha evidenziato come l’implementazione di un processo veloce di onboarding della clientela rappresenti oggi il focus dei principali player del mercato. Un vero e proprio processo che utilizzi informazioni complete e corrette a supporto della compliance e dell’adeguata verifica, poichè la trasformazione digitale in atto e il conseguente inevitabile incremento delle verifiche dell’identità a distanza hanno reso ancora più imprescindibili l’utilizzo di informazioni “esterne” per la convalida dei dati dichiarati dai soggetti.

Infatti, solo nell’ultimo anno, nel 6,3% dei casi in cui l’identificazione è avvenuta mediante la presentazione della patente, questa è risultata inesistente o appartenente a un altro soggetto; mentre, per il passaporto il dato è pari al 2,9%. Tali evidenze sono state analizzate dal CRIF Market Outlook, l’osservatorio di mercato basato sul CRIF Information Core, il patrimonio informativo del Gruppo.

Inoltre, nell’intervento di Maria Luisa Cardini è stato evidenziato come la fase di censimento non sia l’unico momento in cui rafforzare i controlli per la compliance antiriciclaggio, poiché è necessario impostare attività di monitoraggio e di verifica continuativa di tali informazioni. Per esempio, è stato riscontrato che ogni mese, per circa l’1% delle aziende, si registra una variazione del Titolare Effettivo e quindi occorre riverificare tutti i dati a esso correlati. Nel corso della giornata, CRIF ha anche presentato la propria soluzione di Omnichannel Smart Onboarding, per il supporto alla compliance dei processi Know Your Customer, piattaforma già adottata dalle principali aziende di credito italiane.

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