Overview
La velocità dei fenomeni patologici impongono ai Confidi un monitoraggio continuo e analitico delle posizioni creditizie. Past due, inadempienze probabili e sofferenze determinano “pressioni” sul capitale e sulla liquidità, che impongono di dotarsi di competenze e strumenti per prevenire e gestire il credito andamentale/deteriorato. Occorre pertanto acquisire le dovute competenze e identificare gli strumenti atti a favorire un approccio proattivo alla valutazione del rischio di credito.
Obiettivi
La business school di CRIF propone un corso dedicato ai Confidi che esplorerà le best practice e gli strumenti operativi per il monitoraggio, valutazione, misurazione, e gestione del rischio di credito. Attraverso l’uso di case study reali e l’analisi di approcci metodologici quantitativi saranno approfonditi –in ottica di concessione e rivalutazione del credito e fini prudenziali – la valutazione del management/governance, del settore/filiera e della solidità/solvibilità dell’impresa nel tempo.
Temi del corso
• I richiami normativi di vigilanza prudenziale e il monitoraggio del credito;
• La classificazione di vigilanza e la classificazione interna dei crediti;
• Il controllo e monitoraggio del credito - in bonis e scaduto - attraverso fonti informative interne ed esterne;
• Le azioni che il confidi può e deve attivare per non essere soggetto passivo nell’attività di recupero del credito e sviluppo della relazione con il socio;
• Le rettifiche di valore e le svalutazioni di portafoglio e puntuali.
Chi non deve mancare
Responsabili e addetti delle Aree: Rischio, Crediti-Garanzie, Monitoraggio, Audit, Organizzazione e tutti coloro che all’interno del proprio Confidi siano interessati ad aggiornare e approfondire le proprie competenze in tema di controllo e monitoraggio del credito.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com