CRIF Academy – L’analisi dei bilanci bancari attraverso l’uso degli indicatori

14/11/2023

Nel corso degli ultimi anni il settore bancario italiano è stato caratterizzato da una serie di discontinuità e criticità che hanno influito in modo rilevante sui risultati economici degli istituti.

Tra questi il debole contesto macroeconomico, che ha determinato un forte deterioramento della qualità del credito e una contrazione dei volumi rispetto ai livelli pre-crisi, il quadro dei tassi di riferimento, i riflessi della Pandemia Covid-19, il conflitto in Ucraina e non ultimo la profonda evoluzione del quadro regolamentare.

La complessità normativa impone alle istituzioni bancarie e finanziarie di essere più trasparenti e responsabili nella presentazione dei loro bilanci. Di conseguenza devono dimostrare la propria solidità, redditività, l’efficienza operativa e la capacità di adattarsi ad un ambiente mutevole.

 

Quando:

Analisi dei bilanci bancari crif academy

A chi è rivolto:

Responsabili e Addetti delle Aree Crediti, Risk Management, Audit, Area Mercato di Banche, Società finanziarie, Confidi e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano comprendere strumenti di analisi utili alla valutazione delle performance della banca, ai contenuti e alla comprensione delle sue voci, ai loro raccordi con la gestione della banca, agli impatti delle valutazioni in sede di redazione del bilancio.

 

Come partecipare?

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre 2 giorni prima della data in calendario.

La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni.

CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

Modalità di didsdetta

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso.

Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

 

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110