Overview
L'intelligenza artificiale (AI) sta consentendo cambiamenti significativi e rapidi per le aziende in quasi tutti i settori e le industrie. In particolare, l'apprendimento automatico, ovvero la capacità di un computer di migliorare le proprie prestazioni senza istruzioni umane, sta guidando lo sviluppo di nuove applicazioni in grado di accelerare la produttività e il vantaggio competitivo delle aziende. Il mondo finance è stato negli ultimi anni tra i più ricettivi per questo tipo di tecnologie, avviando importanti investimenti e applicando l’AI a diversi processi core e non-core. Riteniamo che l’industria del credito sia arrivata ad un turning point in cui l’AI debba staccarsi dalla nicchia dell’innovazione e entrare all’interno dei processi, per generare valore.
Sono due i principali aspetti che un manager che si occupa di AI deve oggi considerare:
- Da una parte allargare il pensiero strategico e considerare tutti gli aspetti della pipeline necessari alla creazione di valore con l’AI, maturando una consapevolezza su dati, processi e competenze necessarie.
- Dall’altra, avere una visione il più ampia possibile sugli “use case” attivabili con l’AI: in quali contesti, con quali vantaggi e con quali effort
Il corso cerca di rispondere ai due aspetti presentati. Dapprima una discussione su cosa è l’AI oggi in banca e cosa sia possibile (e non possibile) fare con la tecnologia oggi a disposizione. Quindi saranno presentate una serie di applicazioni reali dell’AI nei processi bancari, cercando di sottolinearne di volta in volta le innovazioni abilitate.
Obiettivi
CRIF Academy propone in collaborazione con Inventia una giornata di formazione e confronto sulle opportunità offerte dall’Artificial Intelligence e dall’uso di Machine Learning per approfondire il rilievo che hanno nel mondo bancario e assicurativo.
Temi del corso
- Artifical Intelligence, Machine Learning, Deep Learning, AGI, ANI. Cosa sono? Cosa è realmente applicato oggi nei contesti finance?
- Quali aspetti vanno considerati per implementare l’AI nei processi finance?
- Presentazione e discussione di 4 casi reali su differenti processi operativi
- Business Lab: Digital Onboarding e Riconoscimento Biometrico del cliente (Know Your Customer)
Chi non deve mancare
Responsabili e specialisti delle aree: Data Scientist, Artificial Intelligence Specialist, Crediti, Digital Innovation, Marketing, Vendite, CRM, Organizzazione, IT
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 29 ottobre 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
MODALITÀ DI DISDETTA
L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110