CRIF Academy – Redesigning banking beyond sustainability

10/10/2023

Nel panorama attuale i cambiamenti climatici, la pressione degli investitori e l'attenzione crescente degli organismi regolatori stanno spingendo le istituzioni finanziarie a integrare i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nei loro processi decisionali. Le istituzioni finanziarie assumono un ruolo cruciale nella promozione di pratiche responsabili e nel contribuire a un futuro più sostenibile in quanto hanno il potere di influenzare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, riducendo le proprie emissioni e finanziando progetti e aziende sostenibili sulla base dei criteri tecnici per raggiungere i nuovi e ambiziosi obiettivi ambientali inseriti nella Tassonomia delle Attività Economiche Europee.

CRIF Academy – la Business School di CRIF – ha organizzato un Percorso di Alta Formazione sulla sostenibilità finanziaria e ambientale per figure chiave di questo importante cambiamento in atto che desiderano consolidare ed accrescere le competenze e gli strumenti utili per supportare le istituzioni bancarie e finanziarie ed il mercato nel suo processo di transizione, sostenere i progetti green delle imprese italiane con nuova finanza e con nuovi servizi di consulenza, integrando progressivamente i criteri di valutazione del merito creditizio con indicatori di sostenibilità in linea con le aspettative di Vigilanza e nel rispetto dei propri Piani d’Azione.

Tali piani di azione, infatti, costituiranno il riferimento per il successivo dialogo di vigilanza, che sarà orientato a verificare il progressivo allineamento delle prassi aziendali alle "aspettative".

 

Il programma:

Programma Banking Beyond Sustainability

A chi è rivolto:

Responsabili e Addetti delle Aree Crediti, Risk Management, Audit, Area Mercato di Banche, Società finanziarie, Confidi e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano comprendere i principali elementi per l’integrazione dei criteri ESG nella gestione del rischio, approfondire l’impatto dei fattori ESG sui modelli di business, di governance e sui processi del credito.

 

Come partecipare all'intero percorso o ai singoli moduli?

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre 2 giorni prima della data in calendario.

La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni.

CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

Modalità di didsdetta

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso.

Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

 

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110