CRIF Academy - Comunicare la sostenibilità nel banking: strategie, strumenti e buone pratiche ESG

27/11/2020

Overview

Sostenibilità ed economia circolare stanno diventando pietre miliari dei sistemi economici attuali e elementi propulsori di sviluppo della nostra società, portavoce oggi di valori etici e morali. In un contesto tale, consumatori consapevoli ricercano e si interfacciano più con aziende portatrici dei loro stessi valori etici, con cui possono identificarsi.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha accelerato questo processo, modificando le priorità su evoluzione, investimenti e finanza sostenibile come asset rilevanti di resilienza del nostro sistema. Il Banking, data la sua rilevante presenza nel tessuto economico-sociale, assume un ruolo strategico per la diffusione dei valori ESG. Il Banking, infatti, estrae valore economico dalla progettazione di offerte di prodotti/servizi che intendono rispondere alle attese, se non addirittura all’esigenza di sostenibilità odierna di consumatori e di imprese. Rilevante è, dunque, il suo ruolo nel trasmettere in modo chiaro e trasparente i propri valori etici ai propri stakeholder, dimostrandosi portavoce della sostenibilità, attraverso strategie e business sostenibili.

Obiettivi

Crif Academy si rivolge al management e agli addetti ai lavori del settore ESG, comunicazione, marketing e sales delle financial institution per approfondire il concetto di sostenibilità aziendale, definito CSR Corporate Social Responsability e in italiano RSI Responsabilità Sociale d’Impresa, non solo come insieme di progetti a breve termine, ma come progetto a lungo termine alla base di strategie di business, volte a definire una Corporate Identity fondata sui valori della sostenibilità.

Temi del corso

  • Definire il concetto di Business Sostenibile per un’azienda del settore bancario e finanziario
  • Comprendere i diversi tipi di approcci per una campagna CSR di stampo bancario e finanziario e comprenderne le differenze all’interno dei diversi settori
  • Progettare e sviluppare un piano di comunicazione ideale in base alla campagna CSR scelta
  • Misurare i propri obiettivi online - offline e analizzare i KPI
  • Approfondire le attività di comunicazione interna - esterna ed il rapporto con i rispettivi stakeholder
  • Testimonianze di Claudia Schininà – CSR Manager di BNL Gruppo BNP Paribas e Gianluca Randazzo - Head of Sustainability di Banca Mediolanum

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e Addetti ai lavori del settore ESG, Comunicazione, Marketing e Sales delle Financial Institution

Iscriviti qui


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 26 novembre 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110