Nel corso degli ultimi anni stiamo vivendo una profonda accelerazione soprattutto verso la “svolta green”, complici i recenti accadimenti che hanno modificato in termini di priorità le attività di tutto il mondo istituzionale, economico, finanziario e imprenditoriale. La gestione del rischio rappresenta da sempre una priorità chiave per l'industria bancaria e per la sostenibilità del business. Con i fattori ESG, la gestione del rischio oltre a essere parte integrante dei processi del credito, deve considerare nuove prospettive tra cui il loro impatto sull'organizzazione delle istituzioni bancarie e finanziarie, ma anche il potenziale riflesso su tutti gli stakeholder, nonché i rischi a cui il banking si espone portando avanti le sue attività commerciali.
CRIF Academy - la Business School di CRIF – ha organizzato un Percorso di Formazione sulla sostenibilità finanziaria e ambientale per Professional che devono gestire questo importante cambiamento in atto e accrescere le competenze e gli strumenti utili per supportare il mercato nel suo processo di transizione, sostenendo i progetti green delle imprese italiane con nuova finanza e con nuovi servizi di consulenza, integrando progressivamente i criteri di valutazione del merito creditizio con indicatori di sostenibilità.
Modulo I - CONCETTO DI SOSTENIBILITA' NEL BANKING
La giornata formativa ha l'obiettivo di fornire un quadro normativo e storico del concetto di sostenibilità; evidenziare come le imprese del settore del banking e dell'insurance stanno affrontando il percorso di sostenibilità e quali sfide si aspettano per il futuro.
Modulo II - TASSONOMIA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE SOSTENIBILI
L'obiettivo del modulo è comprendere l’utilità e lo scopo della Tassonomia analizzandone il ruolo nella transizione ecologica; esaminare i punti salienti che emergono dal provvedimento, gli impatti nei processi e gli strumenti per governarli; anticipare quali ulteriori obblighi ed opportunità la Tassonomia riserverà per gli operatori del settore finanziario.
Modulo III - DEFINIZIONE E INTEGRAZIONE DEI RISCHI ESG NEL RISK MANAGEMENT
Obiettivo del modulo è identificare i rischi e le opportunità derivanti dalle tematiche sociali e ambientali; comprendere quali KPIs utilizzare per monitorarli e quali azioni in
Modulo IV - IL REPORTING ESG
La giornata formativa si prefigge di introdurre i principali report obbligatori e volontari richiesti alle imprese e identificare le differenze; comprendere i vantaggi che essi portano, assimilare il processo con il quale vengono stipulati.
Modulo V - LA VALUTAZIONE ESG
La giornata formativa si prefigge di identificare il processo e la selezione delle variabili per una corretta valutazione ESG di un’azienda; comprendere nel dettaglio le caratteristiche dei tre pilastri: Environmental, Social e Governance.
Modulo VI - I PRODOTTI FINANZIARI SOSTENIBILI
La giornata formativa si prefigge di analizzare e comprendere il mercato dei prodotti finanziari sostenibili, a seguito della creazione di nuovi prodotti, come i green loan e i sustainable linked loans, e nuove normative.
Modulo VII - LA CIRCULAR ECONOMY
La giornata di formazione si pone l’obiettivo di identificare quali sono le attività da svolgere per implementare un’economia circolare, analizzandone le aree tematiche; individuare le fonti informative per la valutazione di circolarità.
CHI NON DEVE MANCARE: Responsabili e Addetti delle Aree Crediti, Risk Management, Audit, Area Mercato di Banche, Società finanziarie, Confidi e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano comprendere i principali elementi per l’integrazione dei criteri ESG nella gestione del rischio, approfondire l’impatto dei fattori ESG sui modelli di business, di governance e sui processi del credito.
Per partecipare all'intero Percorso o ai suoi singoli moduli:
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre 2 giorni prima della data in calendario. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
MODALITÀ DI DISDETTA
L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110