Overview
Il Risk Appetite Framework (RAF) rappresenta, soprattutto nella New Era post Covid–19, uno degli strumenti fondamentali di governance bancaria per poter prevedere e gestire i rischi legati all’attività creditizia a livello aziendale. La costruzione del RAF è un processo di progettazione e realizzazione che implica l’attivo coinvolgimento e comunicazione di diversi organi aziendali: per ottimizzare tale costruzione, è fondamentale seguire le metriche RAF. Queste si inseriscono nel più ampio contesto del processo interno ICAAP (Internal Capital Adequacy Assessment Process), ovvero un'autovalutazione che le istituzioni bancarie e finanziarie ed i confidi devono attuare in merito alla propria adeguatezza patrimoniale.  In questo contesto, il Risk Appetite Framework ha la funzione di assumere e gestire i rischi legati all'attività creditizia, per poter ottimizzare il loro contributo alla formazione dei risultati economici, assicurando la stabilità sul medio e lungo periodo.
Obiettivi
La giornata formativa si prefigge di approfondire i metodi per progettare e implementare il Risk Appetite Framework (RAF) e il Risk Appetite Statement (RAS), come strumenti essenziali del processo di indirizzo, gestione e controllo strategico del rischio. Inoltre, focus all'esigenza di assumere e gestire i rischi legati all'attività creditizia con consapevolezza, con il duplice obiettivo di ottimizzare il loro contributo alla formazione dei risultati economici e garantire la solidità attuale e prospettica richiesta dal regolatore. Verranno inoltre suggeriti in aula alcuni indicatori utili ad individuare tempestivamente quando attivare le strategie di mitigazione dei rischi.
Temi del corso
- Il quadro normativo di riferimento
- Gli organi aziendali coinvolti
- Il RAF e i suoi elementi essenziali: risk appetite, risk tolerance, risk capacity e risk limit
- Presupposti per un RAF efficace
- Limiti operativi e indicatori di rischio
- Le funzioni aziendali di controllo: la loro partecipazione alla definizione e attuazione del RAF
Chi non deve mancare
Responsabili, specialisti e addetti dell'area Risk Management, ma anche Crediti, Fidi, Pianificazione e Controllo, Audit e Mercato.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 20 aprile 2021. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
MODALITÀ DI DISDETTA
L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110