Overview
Le misure a sostegno della liquidità di imprese e famiglie introdotte dall’ABI, dal Governo e da altre istituzioni sono finalizzate ad attenuare gli effetti economici della crisi sanitaria innescata dal coronavirus.
É fondamentale quindi disporre di un quadro di sintesi delle misure di emergenza a disposizione della propria clientela al fine di supportarne al meglio il fabbisogno finanziario nei prossimi mesi.
L’esame degli strumenti in campo consente alle banche, alle istituzioni finanziarie e ai confidi di elaborare ulteriori misure mirate in base al proprio portafoglio clienti mediante plafond dedicati.
Il contesto offre anche l’opportunità di evidenziare i punti di attenzione per un nuovo monitoraggio del merito di credito integrando indicatori ad hoc ed algoritmi di valutazione, già disponibili, con informazioni quali/quantitative sintetiche. Il compito può essere agevolato dall’adozione da parte delle imprese di strumenti di tesoreria che possono essere implementati e aggiornati in tempi brevi e che potrebbero migliorare la gestione interna delle imprese e l’informativa da produrre per il banking.
Obiettivi
CRIF Academy propone un corso di formazione e aggiornamento con l’obiettivo di: approfondire le misure e gli strumenti a disposizione dell’industria del credito, per supportare il fabbisogno finanziario della propria clientela ed evitarne il default.
Temi del corso
- Le misure SACE: Garanzia Italia;
- Le novità del Fondo di Garanzia;
- Il Fondo per la sospensione delle rate mutui prima casa, cosiddetto fondo “Gasparrini”;
- L’accordo ABI-Consumatori per i casi non previsti dal fondo “Gasparrini”;
- Moratorie ed eventuali nuovi interventi introdotti con ulteriori decreti e/o accordi;
- Altri strumenti, introdotti nelle regioni più colpite dalla pandemia, per agevolare l’accesso al credito delle imprese;
- Gli indicatori e gli algoritmi Covid-adjusted per la valutazione ed il monitoraggio del credito;
- I possibili riflessi positivi dell’informativa finanziaria delle imprese nelle valutazioni del merito di credito obbligatorie per le banche anche nell’attuale contesto;
- L’opportunità di avviare un processo di maggior trasparenza informativa nel rapporto banca impresa migliorando la gestione del rischio di credito.
Chi non deve mancare
Responsabili e addetti delle Aree: Crediti, Monitoraggio del Credito, Fidi, Risk Management, Organizzazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 13 maggio 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
MODALITÀ DI DISDETTA
L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238